Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL “MIGLIO PERLATO” E’ IN GRADO DI SCIOGLIERE LA RENELLA CHE SI FORMA NELL’URINA E DI PREVENIRE I CALCOLI RENALI >>

 

(riverflash) – Il miglio perlato, conosciuto comunemente anche con i nomi di “migliarino”, “erba delle perle”  e molti altri nomi, appartiene alla numerosa famiglia delle Borraginacee. Attualmente queste piante sono diffuse in quasi tutte le regioni temperate di entrambi gli emisferi, esclusa l’Australia. Il miglio perlato è originario delle zone calde e temperate dell’Europa e dell’Asia, è una pianta molto antica, conosciuta e apprezzata come pianta medicinale sia dai tempi di Dioscoride.

Questa pianta è impiegata da moltissimo tempo come rimedio della medicina naturale e della fitoterapia. Grazie alla composizione dei suoi principi attivi, svolge un’efficace azione a livello dell’apparato renale e urinario: facilita l’eliminazione dell’acido urico, è in grado di sciogliere la renella che si forma nell’urina, impedisce la formazione di calcoli renali, soprattutto se composti da urati, ed è efficace in caso di coliche renali e gotta. Possiede ottime proprietà digestive e stomachiche: agisce come tonico dell’apparato digerente, stimolando l’appetito in caso di inappetenza e astenia, e facilitando la digestione in caso di disturbi gastrointestinali.

Esercita inoltre, un’azione antipiretica; migliora l’attività del fegato, e stimola il cuore e la circolazione sanguigna in generale; ha effetti contraccettivi e anticancerogeni. Per uso esterno svolge un’azione lenitiva e calmante efficace in caso di eczemi, dermatiti, scottature, ascessi e irritazioni cutanee di vario genere.

Il miglio perlato può essere assunto più volte durante la giornata in forma:polvere, infuso o decotto. A scopo  medicinale viene impiegata la parte aerea della pianta, foglie e semi, talvolta anche la radice.

 

di Lauretta Franchini(AG.RF.28.04.2013)

1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “IL “MIGLIO PERLATO” E’ IN GRADO DI SCIOGLIERE LA RENELLA CHE SI FORMA NELL’URINA E DI PREVENIRE I CALCOLI RENALI >>”

  1. 1

    Leonida dice:

    Si bien no me dedico a esto hace algún tiempo que cree una web para
    mi empresa pero no he sabido como posicionarla en los
    buscadores.

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*