Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL MELONE: UN RIMEDIO CONTRO LA FASTIDIOSA RITENZIONE IDRICA

(riverflash) – Il melone è un prezioso alimento che presenta una notevole concentrazione di elementi nutrizionali, senza per questo essere troppo ricco di calorie; possiede inoltre ottime proprietà medicinali che lo rendono un buon rimedio della medicina naturale.

Svolge un’efficace azione diuretica, soprattutto in caso di eccessiva ritenzione di liquidi dovuta a una ridotta attività renale; grazie alla sua azione tonificante è indicato nel trattamento di disfunzioni cardio-circolatorie ed epatiche.

Il melone è anche ricco di ferro e per questo indicato nella cura delle  diverse forme anemiche, agisce inoltre come sedativo e calmante del sistema nervoso centrale.

Per uso esterno è un emolliente, idratante ed ammorbidente, utile per alleviare le irritazioni cutanee, per favorire  la cicatrizzazione di piaghe e per decongestionare le emorroidi.

Come frutta fresca si consiglia di consumare il melone a temperatura ambiente, se invece si vuole preparare un cataplasma per uso esterno occorre grattugiare la quantità desiderata di polpa fresca di melone e stenderla così direttamente sulla parte da trattare, lasciando agire per 20-30 minuti. Il succo fresco di melone si ottiene centrifugando la polpa, il succo va però bevuto entro 2 – 3 ore altrimenti i suoi principi attivi perdono la loro efficacia.

Si ricorda che il melone non è un frutto per tutti facilmente digeribile pertanto se ne sconsiglia il consumo alle persone che soffrono di irritazioni dell’apparato digerente inoltre, per l’elevato contenuto di zuccheri è controindicato alle persone diabetiche.

Per uso estetico, con la polpa del melone è possibile preparare  maschere tonificanti, rinfrescanti e ammorbidenti adatte a tutti i tipi di pelle, in grado di donare alla pelle un aspetto più tonico e giovane ed in tempi di crisi questa è davvero un ottima notizia!

 

diLauretta Franchini  (AG.RF 20.03.2013)

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*