Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL “MAGGIOCIONDOLO” (Laburnum anagyroides) >>

 

(riverflash) – Il maggiociondolo è una pianta che possiede preziose proprietà medicinali, ma per la composizione dei suoi principi attivi va utilizzato con estrema cautela e attenzione generalmente infatti, non rientra nella comune medicina domestica ed i rimedi a base di questa pianta devono essere preparati con molta precisione.

Si raccomanda di non superare mai le dosi indicate per le varie patologie poiché il maggiociondolo è una pianta molto velenosa. Le sostanze tossiche contenute nei semi e nei fiori, possono provocare convulsioni, sintomi di avvelenamento e in alcuni casi anche la morte. Un tempo i formaggi con il latte delle capre  dell’isola greca Kithnos erano molto apprezzati per l’aroma e la finezza del gusto dovuti, si diceva ai numerosi maggiociondoli dell’isola, dei quali pecore e capre sono assai golose.

Il maggiociondolo è un bellissimo arbusto appartenente alla famiglia delle Leguminose, è conosciuto comunemente anche con i nomi di “lamborno”, “cantamaggio”, “avorno” e “avornello”.

A scopo medicinale vengono impiegate esclusivamente le foglie essiccate e raramente i fiori ben essiccati. Svolge una potente azione come colagogo, efficace in caso di vescichette biliari, ingorghi e disturbi della cistifellea in generale, diminuzione delle secrezioni biliari è inoltre, un ottimo purgante e lassativo, indicato in caso di stitichezza e stipsi ostinata. Infine esercita anche un’azione ipertensiva in caso di pressione bassa ed è un buon antidepressivo.

Preparati a base di maggiociondolo si possono trovare nelle erboristerie e nelle farmacie fitoterapiche e ricordiamo che non bisogna superare le dosi indicate.

 

di Lauretta Franchini (AG.RF.19.05.2013)

Maggiociondolo ramoMaggiociondolo rami fioritimaggiociondolo tanto

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*