Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL FERRAGOSTO E LE SUE TRADIZIONI: ECCO ALCUNE IDEE PER CHI RIMANE IN CITTA’

images

AG.RF.(MP).15.08.2014

“riverflash” – Ferragosto: il termine, che prende il nome dall’imperatore Augusto, deriva da feriae Augusti, festa istituita appunto dall’imperatore nell’8 a.C., legata alla fine dei lavori nelle campagne. Questo giorno era dedicato quindi al riposto dopo l’attività agricola e venivano organizzati giochi e festeggiamenti. Ma il 15 agosto è soprattutto una festa religiosa che rappresenta l’assunzione di Maria in cielo e cioè il suo passaggio diretto in paradiso al termine della sua vita terrena. Riposo e vacanza sono i termini ricorrenti in questa giornata, sia per chi è fuori, sia per chi resta in città: che fare allora a Roma, per rendere gradevole questa giornata? Vogliamo proporvi un paio di idee che potrebbero farvi trascorrere il tempo in modo piacevole, eccole:

oggi 15 agosto è l’ultimo giorno possibile per partecipare alla festa degli spaghetti alle vongole a Fiumicino. Si chiama Spaghettongola ed è famossissima nella zona e rappresenta una specialità nota della cultura del luogo: recandovi sul posto, questa sera dunque, sarà possibile gustare i “famosi” spaghetti alle vongole di lupino, un ottimo soutè di cozze e vongole e la frittura di calamari, il tutto “condito” da tanta musica di qualità, spazio per il ballo e la rinnovatissima fiera di Agosto piena di stand sfiziosi e particolari. L’anno scorso sono stati consumati sei quintali e quaranta chili di, vongole cinque quintali di cozze, quattro quintali e mezzo di frittura, altrettanti di patatine fritte,  e 350 chili di pasta. L’obiettivo di quest’anno è battere il record.

domani 16 agosto, non potrà mancare una visita al Groove Park in piazzale del Verano, dalle ore 20.00 alle 2 di notte, per poter ascoltare della buona musica e visitare il mercatino vintage, ricco di numerosi oggetti “particolari” e dove sarà possibile fare un piccolo “spuntino” a prezzi vantaggiosi.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*