Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL DEBITO SOVRANO DELL’ITALIA

soldi-soldi

AG.RF.(Claudio Peretti).02.04.2018

“riverflash” – Da quanti anni ci stanno asfissiando con la storia del debito pubblico? Da quanto tempo ci dicono che dobbiamo pagare più tasse per pagare il debito che ormai ha superato 2280 miliardi di Euro, per cui, siccome in Italia siamo circa 60 milioni, su ogni cittadino: bimbo appena nato o vecchio che sia, grava un debito di 38.000 di Euro!!!

Ora mi chiedo: chi lo ha fatto questo debito? Chi ci ha fatto i prestiti che dobbiamo ripagare con gli interessi? In sostanza, chi sono i creditori? Perché queste cose non ce le dicono? Eppure è molto semplice, bastano queste due informazioni:

  1. chi ha fatto i debiti,

  2. a chi dobbiamo i soldi

Bene, chi ha fatto i debiti li deve pagare, chiunque esso sia:privato cittadino, autorità o ente giuridico, poi, se i debitori sono morti o sono scappati, cercheremo di rinegoziare il debito con i creditori (da notare che di questi 2280 miliardi di Euro, solo per interessi, ne abbiamo già pagati 3600 miliardi… forse bastano, che ne dite?).

Cosa è accaduto in questi anni? Le banche sono fallite ed i politici hanno ripagato i debiti delle banche con i soldi pubblici, ossia con le tasse pagate dai cittadini. Alitalia è quasi fallita ed il governo ha creato la Bad Company (quella coi debiti) e la Good Company, quella da regalare ai privati: la bad company è stata azzerata dal ministero del tesoro con i soldi delle le nostre tasse.

Poi ci sono tante altre cose: l’INPS che ha pagato anni di cassa integrazione alle grosse società in crisi. Anche l’INPS appartiene ai cittadini, che finanziano con le ritenute sui loro stipendi, come si sono permessi i boiardi di stato di utilizzare così tanti i soldi per mantenere in piedi le ditte degli amici delle grandi imprese? Esempi simili ce n’è a bizzeffe, ci sono i vari miliardi di euro pagati per mantenere in Italia i migranti, ci sono gli otre 18 miliardi per pagare il supercaccia americano F35 che pare non vada neppure bene, e così via. Cosa è accaduto, quindi? Il debito è stato creato dai nostri politici, asserviti ai banchieri delle banche privatizzate, che hanno continuato a finanziare operazioni in perdita (perdita per i soli cittadini, ovvio) per rendere sempre più ricchi i banchieri che, guarda caso, hanno ben ripagato i politici che hanno fatto loro così tanti favori.

La morale del debito? Molto semplice: i cittadini lavorano, pagano tante tasse che sono gestite dai politici per pagare i ricchi banchieri e noi, cittadini, siamo solo vacche da mungere che, stupidamente, crediamo nel danno del debito, nella crisi per cui dobbiamo pagare sempre più tasse! Ci hanno fatto credere che pagare le tasse sia un dovere dei cittadini moderni, questo è vero, ma quante tasse sono ammissibili in uno stato efficiente ed onesto? E se il continuare a ventilare la storia del debito non fosse altro che la scusa per farci pagare sempre più tasse senza lamentarci troppo? Già, la cosa è in fondo facile, una volta ci facevano fare quello che volevano ventilandoci la scomunica e l’inferno, oggi ci fanno fare quello che vogliono ventilandoci la crisi ed il default…Ma ci vogliamo ancora credere? Pensiamoci bene, gente: ma con tutta questa crisi e questi problemi di default e di debito pubblico che, ormai è ovvio, non può assolutamente venire ripagato, chi se la sentirebbe di prendere in mano le sorti del paese? Perché ci tengono tanto ad andare al governo? Chi glie lo fa fare? O sono incoscienti o c’è qualcosa sotto che conviene tanto!

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*