Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL 25 APRILE GP LIBERAZIONE E TUTTA ROMA IN BICI CON LA “BIKE4FUN”

AG.RF 01.03.2024

(riverflash) – Il Gran Premio della Liberazione è tra gli eventi sportivi più longevi della Capitale, la prima edizione si corse nel 1946.
Il 25 aprile torna sulle strade dello storico circuito delle Terme di Caracalla. Il percorso si snoda per 6 chilometri nel centro di Roma con 12 curve. Partenza e Arrivo su viale delle Terme di Caracalla, con la Piramide Cestia a metà del circuito e il Circo Massimo a fare da sfondo a un tracciato unico al mondo.

Ogni tornata misura 6 km, ed è un percorso particolarmente impegnativo, oltre che suggestivo, in quanto il dislivello non concede mai tregua ai partecipanti, con continui saliscendi che possono mettere in difficoltà anche il corridore più preparato, rendendo la corsa imprevedibile fino all’ultimo metro.

 

GRAN PREMIO LIBERAZIONE U23    Km: 138 Giri: 23
GRAN PREMIO DELLA LIBERAZIONE WOMEN 1.2  Km: 96 Giri: 16
LIBERAZIONE JUNIORES   Km: 90 Giri: 15
LIBERAZIONE ALLIEVI     Km: 60 Giri:10
LIBERAZIONE ESORDIENTI   Km: 30   Giri: 6 (percorso da 5km)

 

Ad animare la giornata del Liberazione ci sarà Bike4Fun la pedalata in sostegno di ANED Sport e AIDO, aperta a tutti, grandi e bambini. Una giornata di sport e di festa da vivere con la famiglia, gli amici o perché no, con i colleghi di lavoro.

Bike4Fun non è una gara, non c’è classifica e non c’è competizione, è una passeggiata in bicicletta alla scoperta del percorso del Liberazione, tra Caracalla, Piramide e Circo Massimo.

il Gran Premio Liberazione è un “passaporto” per gli Under 23 verso il professionismo. Curiosamente, dopo Michele Gazzoli il trionfo di Caracalla ha propiziato un altro passaggio dal team Colpack all’Astana nel World Tour: quello di Alessandro Romele, che quest’anno ha coronato 130 chilometri in fuga bruciando sull’arrivo il danese Gustav Wang.
Discorso simile, seppur con un anno di ritardo, si può applicare al tedesco Henri Uhlig, che è rimasto ancora una stagione nel team sviluppo dell’Alpecin Deceuninck ma ora è pronto al grande salto in prima squadra.

Il Liberazione 2024 si chiuderà il 27 aprile con Esordienti, Allievi e Juniores

La prossima “tre giorni di Caracalla” partirà proprio il 25 Aprile con un pienone di grandi eventi: short track Giovanissimi, pedalata ecosolidale Bike 4 Fun e le gare sia delle Donne (promossa a categoria 1.1) che degli uomini Under 23. Venerdì 26 la nuovissima gara degli amatori sullo stesso circuito degli agonisti. Infine, sabato 27, il collaudato tris giovanile costituito da Esordienti, Allievi e internazionale Juniores. Così come collaudatissima è l’organizzazione di Terenzi Sport Eventi, che si appresta a far vivere il ciclismo a Roma per il quarto anno di fila. Ragazzi corridori, genitori, tecnici e società sono avvisati: il 27-4-2024 sarà un sabato importante per i giovani!

 

Vincitori passate edizioni:
ESORDIENTI – 2022 Pietro Battistelli e 2023 Filippo Antonelli
ALLIEVI – 2022 Franco Cazzarò e 2023 Giacomo Sgherri
JUNIORES – 2021 Dario Igor Belletta, 2022 Mirko Bozzola e 2023 Andrea Montagner

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*