27 Nov 2014
IL 1 DICEMBRE LA CISL INDICE LO SCIOPERO GENERALE
AG.RF 27.11.2014 (ore 20:34)
(riverflash) – Scendono in piazza lunedì prossimo, 1 dicembre, i lavoratori di scuola e pubblico impiego per lo sciopero nazionale proclamato dalla Cisl. Chiedono il rinnovo del contratto nazionale scaduto da ormai 6 anni, alla luce anche dell’infruttuoso incontro col Governo del 17 novembre scorso.
Questo il comunicato sindacale: “In ottemperanza alle normative che regolano il diritto allo sciopero e in particolare al disposto di cui al comma 6 dell’art. 2 della Legge 146/90, la direzione risorse umane rende noto che le associazioni sindacali Cisl fp, Cisl scuola, Cisl medici, Fns Cisl, Fir Cisl , Cisl università e Afam hanno proclamato lo sciopero generale del personale di tutti i comparti del pubblico impiego, da effettuarsi per l’intera giornata del 1 dicembre 2014”.
A Firenze è previsto un presidio dalle ore 11 alle 13 in via Cavour, davanti alla Prefettura. A Prato appuntamento dalle 10,30 alle 12,30 davanti all’ospedale cittadino. Oltre a chiedere il rinnovo del contratto, i lavoratori denunciano l’inefficienza organizzativa della pubblica amministrazione, gli sprechi nella gestione affiancati a tagli senza criterio.
Nella giornata di sciopero, da parte del Comune di Terni, verranno assicurati i servizi essenziali da una ridotta aliquota di personale in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 44 del 12.1.1995, integrata con l’accordo del 31/10/2000, di recepimento dell’intesa tra l’Amministrazione comunale e le Organizzazioni sindacali di categoria per garantire i servizi pubblici essenziali in caso di sciopero.
Più in dettaglio verranno impiegate le unità sotto elencate: Polizia municipale 4 unità servizio di centrale operativa, 4 unità addetti rilevamento incidenti stradali, 4 unità servizio pattuglia e disposizione Polizia Giudiziaria, 2 unità coordinamento; protezione civile 3 unità; cimiteri comunali 1 unità Cesi, 1 unità Rocca San Zenone, 1 unità Terni; comunità educativa il Melograno organico al completo; servizi di competenza statale e decentramento 1 unità.