Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IDEA MARINO, “ROME&YOU”: IL NUOVO LOGO DELLA CAPITALE SCONTENTA TUTTI

Ecco nuovi loghi di Roma, "Spqr" e "Rome &AG.RF.(redazione ).14.02.2015

“riverflash” – Evidentemente a Ignazio Marino piace l’inglese: la città di Roma infatti, ora verrà chiamata “Rome”, così come evidenziato nel nuovo logo della capitale “Rome&You”. Non più il tradizionale SPQR , simbolo di Roma, derivato dalla tradizione linguistica latina, quella che i ragazzi studiano a scuola, ma il nuovo linguaggio “commerciale”, quello che progressivamente, ci sta facendo abbandonare le vecchie tradizioni, relegando la città di Roma nel ruolo di una “qualsiasi” cittadina, che vende spot pubblicitari. L’idea Marino, la proposta del nuovo logo, non è piaciuta a molti e il motivo è semplicissimo: la Capitale ha storia e tradizioni che non possono essere ”surclassate” in cinque minuti da un logo che, a prima vista, potrebbe sembrare la pubblicità di un deodorante. Ma la città nota come “Caput Mundi” merita tutto questo? Non sarà solo la voglia di “cambiare tutto” rispetto alla passata gestione, per dimostrare di essere più bravi? Come si fa a dimenticare la lingua di Cicerone, Orazio e Catullo, i latinisti per eccellenza? Il “vecchio” simbolo SPQR era il richiamo a tutto ciò, la credenza che la lingua latina fosse sempre e comunque in grado di insegnarci qualcosa….. povera Roma e povera Capitale…. Umiliata e declassata…. Perché? Chiedetelo a Ignazio Marino….

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*