Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «VENTITRE PASSI DAL DELITTO» DI HENRY HATHAWAY

AG.RF  25.08.2013  (A.V.)

(riverflash) – Figlio di due attori del cinema muto, Henry Hathaway è il regista di «Ventitre Passi dal delitto», il thriller che questa sera propone a Roma «Cinema al Belvedere», rassegna di film gialli d’autore giunta alla 17ª esima edizione. Ancora una settimana di film da non perdere e questa sera le previsioni parlano del ritorno del cielo sereno con la pioggia che abbandona la capitale.

A Henry Hathaway (1898-1985) va riconosciuto il merito di aver proposto per primo Marilyn Monroe in versione seducente in Niagara (1953), mentre nel finale della sua carriera di cineasta si dedicò al western, regalando a Robert Mitchum un ruolo indimenticabile in «Poker di Sangue».

Una Londra notturna e nebbiosa fa da cornice a «Ventitre Passi dal delitto», il cui titolo originale è «23 Paces to Baker Street», tratto dal romanzo «The Nursemaid  Who Disappeared» (1938) di Philip MacDonald, che in italiano fu tradotto e pubblicato con il titolo «Mandato di cattura».

Questa la trama del film, che inizierà alle 21.30.

Phil Hannon (Van Johnson), scrittore americano diventato cieco, si trova a Londra  per assistere a un suo lavoro teatrale e per fuggire dalla fidanzata, che non vuole più legare a sé dopo la perdita della vista.

In un bar percepisce per caso una conversazione tra un uomo, chiamato Evans, e una donna, da cui desume che i due stiano tramando il rapimento di un minore; si rivolge perciò alla polizia, che però non prende sul serio i suoi timori.

Grazie all’acuita sensibilità degli altri sensi, Hannon riesce a memorizzare e registrare il colloquio udito nel bar e un particolare profumo portato da una delle due persone, e su tali basi inizia a indagare per conto proprio.

In seguito avrà luogo il rapimento di una ragazza paralitica, ma grazie al contributo decisivo dello scrittore e della fidanzata, con la quale egli riannoderà i rapporti, i colpevoli verranno smascherati e l’ostaggio liberato.

23 paces to baker street 320x240

La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 ed è iniziata il 1 luglio. Dopo aver tenuto compagnia ai romani per gran parte dell’estate, si concluderà il prossimo 31 agosto. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.

Domani sera, lunedì 26 agosto, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «Testimone d’accusa», con la regia di Billy Wilder.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito: http://www.cinemaalbelvedere.it

 

passi23delit

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*