Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «SUI MARCIAPIEDI» DI OTTO PREMINGER

AG.RF  20.07.2013 (V.M.)

(riverflash) – Otto Preminger è un regista che ha fatto la storia del cinema come «L’uomo dal braccio d’oro», «Exodus» e «Seduzione mortale». Dana Andrews, invece, è stato un attore americano che ha lavorato con gente come Henry Fonda, John Wayne e Kirk Douglas. Il sodalizio tra Preminger e Andrews iniziò nel 1944 con «Vertigine», la cui l’interprete femminile era Gene Tierney, e stasera, sabato 20 luglio ore 21.30, «Cinema al Belvedere» ripropone l’affermato tandem con Gene Tierney. Il film è «Sui Marciapiedi» il cui titolo originale è «Where the Sidewalk Ends». Il soggetto è tratto dal libro “Night Cry” di William L. Stuart.

Un breve accenno alla trama di «Sui Marciapiedi».

La storia si svolge a New York, dove il poliziotto Dixon (Dana Andrews), che è spesso richiamato dal suo superiore per i suoi metodi forti, causa accidentalmente la morte di un sospetto che ha ucciso un ricco texano in una bisca del gangster Scalise (Gary Merrill). Dixon nasconde i segni del suo crimine e cerca di far ricadere la colpa dell’omicidio su Scalise. Le cose non vanno però come aveva previsto, perché viene incolpato un taxista, che si rivela essere l’ex-suocero della vittima che era passato di lì nel momento dell’omicidio. Le cose si complicano ulteriormente quando Dixon si innamora dell’ex-moglie della vittima, Morgan Taylor (Gene Tierney).

Otto Preminger nacque a Vienna nel 1906 da famiglia di origini ebraiche. Inizia come attore di teatro nel 1929 in Germania, poi, causa le leggi razziali, si trasferisce negli USA nel 1934, dove continua l’attività teatrale a Broadway. A 33 anni il debutto nella regia cinematografica con «Vertigine». Nel 1956 denuncia senza mezzi termini il maccartismo, poi si trasferisce in Francia dove gira «Buongiorno Tristezza», interpretato da Walter Chiari. Preminger torna negli USA nel 1960 per girare «Exodus», interpretato da Paul Newman. È morto a New York nel 1986 colpito da Alzheimer.

La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 e terrà compagnia ai romani per tutta l’estate. Di alta suggestione il luogo dove verranno proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.

Domani sera, domenica 21 luglio, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «Golfo del Messico», pellicola firmata da Michael Curtiz.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito: http://www.cinemaalbelvedere.it

where the sidewalk endsOtto_Premingersui marciapiedi

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*