Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «SCIACALLI NELL’OMBRA» DI JOSEPH LOSEY

AG.RF  29.07.2013  (A.V.)

(riverflash) – Un noir che parte in sordina per salire di tono nel finale, in cui emerge la disperazione di un agente di polizia innamorato di una donna bella e ricca, ma sposata. Stasera la rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» in corso a Roma, propone «Sciacalli nell’ombra», con la regia di Joseph Losey, al solito orario delle 21,30. Un film del 1951, il cui titolo originale è «The Prowler», interpretato da Van Heflin ed Evelyn Keyes.

Qualche accenno alla trama.

Un agente di polizia viene inviato di pattuglia nei pressi dell’abitazione di una donna bella e ricca, impaurita da una presenza minacciosa in giardino. Invaghitosi di lei, l’agente torna a trovarla e la fa innamorare di sé: uccide quindi il marito simulando un incidente e può finalmente sposarla ottenendo tutti i suoi soldi. Ma la donna è incinta e il poliziotto teme che la nascita del bambino possa far scoprire i loro precedenti rapporti.

La crisi esistenziale del poliziotto,la sua dimensione ormai stretta e soffocante,il suo desiderio di rivalsa,di cambiare vita sono temi portanti del genere, dannatamente tragico,come pretende il noir.

Joseph Losey, americano di nascita, è stato indotto a emigrare in Inghilterra per evitare le purghe del maccartismo che intendevano sradicare da Hollywood i “sovversivi comunisti”. Del suo periodo britannico il delizioso «Messaggero d’Amore», interpretato da Julie Christie e Alan Bates, che vinse il Festival di Cannes nel 1971. Losey decise di non tornare in USA quando si trovava in Italia, per girare nel 1951 «Imbarco a Mezzanotte».

La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 e terrà compagnia ai romani per tutta l’estate. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.

Domani sera, martedì 30 luglio, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «SO che mi ucciderai», con la regia di David Miller.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito:http://www.cinemaalbelvedere.it

 

sciacalli

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*