Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «RAPPORTO CONFIDENZIALE» DI ORSON WELLES

AG.RF  15.08.2013  (A.V.)

(riverflash) – Orson Welles mattatore incontrastato del film «Rapporto Confidenziale», che la rassegna «Cinema al Belvedere» ha programmato per la sera di giovedì 15 agosto, quella di Ferragosto. Artista geniale e poliedrico, Welles (1915-1985) interpreta Mr.Arkadin, il protagonista che ha dato il suo nome alla versione originale del film, oltre a ciò ha scritto il soggetto e la sceneggiatura, oltre a firmare la regia. Il ruolo della figlia di Arkadin è interpretato dall’italiana Paola Mori, che è stata la terza moglie di Welles dopo il divorzio da Rita Hayworth. I due si sposarono nel 1955, ebbero lo stesso anno la figlia Beatrice e non divorziarono mai, anche se l’attore-regista era separato di fatto dalla moglie italiana negli ultimi anni della sua vita. Altra caratteristica è la produzione di tre differenti paesi (Francia, Spagna e Svizzera) che ha caratterizzato uno studio legale romano specializzato nel diritto cinematografico.

arkadin welles

Questa la trama di «Rapporto Confidenziale» (1955), che verrà proiettato alle ore 21,30 e che fuori dall’Italia si è chiamato «Mr.Arkadin» ma anche «Confidential Report».

Un giovane americano, Guy Van Stratten (Robert Arden), viene coinvolto nel contrabbando di sigarette quando un certo Bracco (Grégoire Aslan), pugnalato alle spalle, sussurra due nomi, mentre esala l’ultimo respiro, alla sua ragazza Mily (Patricia Medina). I nomi sono Gregory Arkadin (Orson Welles) e Sophie (Katina Paxinou). Il giovane scopre che il primo è un finanziere e rintraccia il suo castello diventando amico della figlia Raina Arkadin (Paola Mori).

welles Rapporto confidenzialeDurante un ricevimento Arkadin rivela a Van Statten che non riesce a ricordare niente della propria vita prima del 1927 e lo incarica di ricostruire la sua vita in un rapporto confidenziale. Il giovane trova molte cose strane interrogando un sarto di Zurigo, un addomesticatore di pulci di Copenaghen, un antiquario di Amsterdam e una baronessa polacca, ma soprattutto trova Sophie in Messico, la quale viene uccisa misteriosamente, forse da un sicario di Arkadin. Van Stratten scopre d’essere stato usato da quest’ultimo per ritrovare persone del suo passato che avrebbero potuto ricattarlo. Anche Mily è stata uccisa. Il gioco si è fatto pesante, Arkadin pensa che non riuscirà a nascondere il proprio passato alla sua amata figlia e per vergogna si getta dal suo aereo privato.

Nella regia Orson Welles usa la sua conoscenza della profondità di campo e il contrasto tra violenza e musica tipo flamenco per dare allo spettatore un altro tratto della sua grande personalità cinematografica.

rapporto confidenziale

La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 e terrà compagnia ai romani per tutto il mese di agosto, dopo averlo già fatto a luglio. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.

Domani sera, venerdì 16 agosto, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «Il ladro», con la regia di Alfred Hitchcock.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito:http://www.cinemaalbelvedere.it

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*