Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «QUANDO LA CITTÀ DORME» DI FRITZ LANG

AG.RF   01.08.2013  (A.V.)

(riverflash) – Il penultimo film americano di Fritz Lang inizia il mese di agosto a «Cinema al Belvedere», rassegna di film gialli d’autore in corso a Roma. Il regista austriaco, dopo aver chiuso luglio con «Il Grande Caldo», firma anche «Quando la città dorme»(1955), in programma alle ore 21,30 di questa sera.

Fritz Lang (1890-1976), il cui nome completo è Friedrich Christian Anton Lang, nacque a Vienna, nel corso della sua carriera ha girato 15 film muti e 30 sonori. Ha iniziato in Germania per trasferirsi a Parigi (1931) causa l’avvento del nazismo, quindi dal 1934 ha lavorato negli USA, tornando in Germania negli anni ’60. Morì in California, a Beverly Hills nel 1976.

Tra i suoi film più noti «Metropolis», «Il dottor Mabuse», «Furia» e «Rancho Notorious».

L’interprete è Dana Andrews, è stato un attore americano che ha lavorato con gente come Henry Fonda, John Wayne e Kirk Douglas, ma siamo convinti che abbia dato il meglio nel genere poliziesco. In «Quando la città dorme» interpreta un giornalista.

Qualche accenno alla trama del film odierno.

Un giovane psicopatico, si introduce nell’appartamento di una giovane bibliotecaria e la uccide mentre sta facendo la doccia. Quindi lascia la sua firma, scritta sulla parete, col rossetto della vittima, “Ask mother” (Chiedi alla madre), cosicché la polizia lo soprannomina il «killer del rossetto». Muore improvvisamente il proprietario di un grande giornale, lasciando al figlio Walter Kyne (Vincent Price), la scelta del nuovo direttore. Sarà nominato chi riuscirà a scoprire uno strangolatore di donne a piede libero. Edward Mobley (Dana Andrews) ottiene dal tenente Burt Kaufman (Howard Duff) informazioni riservate sulle indagini e, nel suo programma televisivo, sfida l’omicida e ne traccia un profilo canzonatorio per provocarlo e farlo uscire allo scoperto. Annuncia poi il fidanzamento con la ragazza che corteggia, Nancy Liggett (Sally Forrest), segretaria di Mark Loving (George Sanders), e, intuendo che può essere un’esca per il killer la esorta a prestarsi al pericoloso gioco.

Il film «Quando la città dorme», il cui titolo originale è «While the city sleeps», è tratto da un romanzo di Charles Einstein «The Bloody Spour», la cui traduzione in lingua italiana si intitola «Tutto in una notte».

La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 e terrà compagnia ai romani per tutta l’estate. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.

Domani sera, venerdì 2 agosto, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «L’alibi era perfetto», con la regia di Fritz Lang.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito:http://www.cinemaalbelvedere.it

 

Fritz_Lang_-_Boulevard_der_Starscittadorme

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*