29 Ago 2013
I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «NIAGARA» DI HENRY HATHAWAY
AG.RF 29.08.2013 (A.V.)
(riverflash) – Primo film in technicolor di Marilyn Monroe, «Niagara» verrà proiettato questa sera, giovedì 29 agosto alle 21.30, a «Cinema al Belvedere», rassegna romana di film gialli d’autore giunta alla 17ª esima edizione. La regia è di Henry Hathaway (1898-1985) a cui va riconosciuto il merito di aver proposto per primo Marilyn Monroe in versione seducente, oltre a farle cantare «Kiss», di Lionel Newman e Haven Gillespie.
Figlio di due attori del cinema muto, Henry Hathaway girò «Niagara» (1953) nelle celebri cascate a cavallo tra USA e Canada, ma anche a Los Angeles, nei 20th Century Fox Studios.
Una coppia di sposi formata da Molly (Jean Peters) e Ray Cutler (Casey Adams) decide di trascorrere la luna di miele, ritardata di tre anni per motivi economici, presso le cascate del Niagara. Una volta giunti a destinazione trovano lo chalet che avevano prenotato ancora occupato da un’altra coppia, formata da Rose (Marylin Monroe) e George Loomis (Joseph Cotten), due coniugi in crisi matrimoniale, dovuta ai sospetti nutriti da quest’ultimo, che sospetta morbosamente che la moglie nasconda una relazione extraconiugale. Il sospetto di George si trasforma in certezza. Insieme all’amante (Richard Allan), Rose sta mettendo a punto un piano per uccidere il marito, ma il progetto va in fumo: per difendersi, sarà infatti George a uccidere l’amante, prima di darsi alla macchia, facendo credere di essere morto.
Al momento del riconoscimento del cadavere ritrovato nelle acque del fiume Niagara, Rose deve quindi realizzare che la persona morta non è il marito, ma proprio l’amante. Sotto choc per la notizia, Rose viene ricoverata in ospedale. Una volta ripresasi dal trauma, fugge dall’ospedale e cerca di tornare in territorio statunitense, ma viene braccata dal marito, il quale, preso dalla disperazione, finisce per ucciderla. George intraprende in seguito la fuga rubando un battello, sul quale fortuitamente si trova anche Molly. Inseguito dalla polizia, George punta verso le cascate: a causa di un’avaria il battello finisce preda delle fortissime correnti, che stanno per trascinare i due passeggeri verso il salto mortale. In un ultimo gesto di generosità, George riesce però a salvare la vita di Molly, sacrificando la propria. Mentre lui rimane sul battello che precipita verso l’abisso, la polizia porta al sicuro Polly in elicottero.
La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 ed è iniziata il 1 luglio. Dopo aver tenuto compagnia ai romani per gran parte dell’estate, si concluderà, tra due giorni, il prossimo 31 agosto. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.
Domani sera, venerdì 30 agosto, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «Giorni di Dubbio», con la regia di Maxwell Shane.
Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito: http://www.cinemaalbelvedere.it