Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «L’INFERNALE QUINLAN» DI ORSON WELLES

AG.RF  08.08.2013  (A.V.)

(riverflash) – Diretto e interpretato dal geniale Orson Welles, «L’infernale Quinlan» è il film che, alle ore 21,30 di questa sera, giovedì 8 agosto, verrà proiettata al Giardino Rivaldi per la nella rassegna «Cinema al Belvedere» in corso a Roma. Geniale e poliedrico, Welles (1915-1985) fu capace di suggestionare la popolazione americana alla radio nel 1938, facendole credere che fosse in atto un’invasione di marziani durante il programma «La Guerra dei Mondi», mentre sul grande schermo il suo capolavoro è stato «Quarto Potere» del 1941.

Nel film odierno «L’infernale Quinlan» del 1958, il cui titolo originale è «Touch of Evil», c’è anche un cammeo di Marlene Dietrich e una partecipazione speciale di Zsa Zsa Gabor, mentre Orson Welles interpreta il capitano di polizia Hank Quinlan.

La vicenda si snoda al confine tra USA e Messico. Il poliziotto Ramon Miguel “Mike” Vargas (Charlton Heston), in luna di miele con la moglie Susan (Janet Leight), incaricato della repressione del traffico di stupefacenti, assiste all’esplosione di una macchina: due sono i morti, e uno di essi è il boss locale Rudy Linnekar. L’inchiesta viene affidata a Quinlan, un ispettore americano.

Quinlan, che è convinto di servire la giustizia, sebbene con metodi non ortodossi, inoltre è malato di alcolismo. Joe Grandi vede nella rabbia di Quinlan un’ottima occasione per liberarsi di Vargas e gli propone un’alleanza. Il piano diabolico dei due è di drogare Susie e farla ritrovare dalla buoncostume, in modo da minare la credibilità di Vargas e poterlo così ricattare.

Il piano viene messo in opera, ma Quinlan non si accontenta di questa messa in scena e uccide Joe Grandi strangolandolo. Susie, ritrovata in stato confusionale accanto al cadavere di Grandi, viene arrestata con l’accusa di omicidio.

Il soggetto del film è tratto dal romanzo “Contro tutti” (Badge of Evil) di Whit Masterson.

La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 e terrà compagnia ai romani per tutto il mese di agosto, dopo averlo fatto a luglio. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.

Domani sera, venerdì 9 agosto, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «Il Dominatore di Chicago», con la regia di Nicholas Ray.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito:http://www.cinemaalbelvedere.it

 

touchofevilinfernalequinlan

2 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


2 Risposte a “I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «L’INFERNALE QUINLAN» DI ORSON WELLES”

  1. 1

    video iherb referral code dice:

    Howdy! Someone in my Myspace group shared this website with us so I came to look
    it over. I’m definitely loving the information.

    I’m bookmarking and will be tweeting this to my followers!
    Outstanding blog and fantastic style and design.

  2. 2

    Ulrich dice:

    I’m gone to convey my little brother, that he should also go to see this website on regular basis to obtain
    updated from most recent reports.

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*