Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «LE JENE DI CHICAGO» DI RICHARD FLEISCHER

AG.RF  27.08.2013   (A.V.)

(riverflash) – Il regista che ha diretto per la Disney «20.000 Leghe sotto ai mari» ha avuto anche un periodo thriller a cavallo degli inizi degli anni ’50. Allora Richard Fleischer (1916-2006) diresse «Bersaglio Umano» (1949), «Sterminate la gang!» (1950) e «Le Jene di Chicago» (1952). Quest’ultimo, il cui titolo originale è “The Narrow Margin”  è il film che stasera, martedì 27 agosto, propone a Roma, ore 21,30, «Cinema al Belvedere», rassegna di film gialli d’autore giunta alla 17ª esima edizione.

Questa la trama.

Due detective della polizia sono incaricati di scortare Mrs. Neal (Marie Windsor), la vedova di un gangster, perché possa testimoniare in tribunale e soprattutto consegnare la lista di nomi contenuta nella preziosa agenda del defunto marito. Quando il più esperto dei due, Gus Forbes (Don Beddoe), rimane fatalmente vittima di un agguato nel momento stesso in cui stanno prelevando la donna dal luogo in cui era tenuta sotto custodia, il sergente Walter Brown (Charles McGraw) è costretto ad affrontare da solo la pericolosa missione che era stata affidata loro.

Durante il lungo viaggio in treno da Chicago a Los Angeles, Brown deve proteggere la scontrosa Mrs. Neal, tenendola nascosta alla coppia di criminali che danno la caccia alla donna, ma non ne conoscono l’aspetto. Deve anche respingere un tentativo di corruzione da parte di uno dei gangster, a cui sarebbe favorevole la stessa Mrs. Neal, che vorrebbe ricavare denaro dalla vendita della lista di nomi, e deve evitare di coinvolgere nello scontro gli inconsapevoli viaggiatori, fra i quali la graziosa Mrs. Sinclair e il suo curioso figlioletto Tommy, che si accorge subito dello strano comportamento del poliziotto e lo prende per un ladro.

Brown scoprirà però che le cose non sono come sembrano ed è stato ingannato fin dal principio. Un corpulento e sospettoso viaggiatore è in realtà un poliziotto delle ferrovie, che gli è d’aiuto quando sventa un primo tentativo da parte dei criminali di eliminare Mrs. Neal. Ed è la stessa Mrs. Sinclair a rivelargli, quando lui la avverte di averla forse messa involontariamente in pericolo, che in realtà è proprio lei Mrs. Neal, sostituita per sicurezza da un’agente degli affari interni, e che non c’è alcun rischio che la lista di nomi possa essere sottratta dai criminali, perché è stata inviata direttamente per posta al tribunale.

lejenedichicago

Richard Fleitcher, nato a New York da famiglia ebreo-polacca, è figlio di Max Fleischer, regista di film di animazione celebri, quali «Betty Boop» e «Popeye».

La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 ed è iniziata il 1 luglio. Dopo aver tenuto compagnia ai romani per gran parte dell’estate, si concluderà il prossimo 31 agosto. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.

Domani sera, martedì 27 agosto, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «I Trafficanti della Notte», con la regia di Jules Dassin.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito: http://www.cinemaalbelvedere.it

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*