Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «LA SPIA» DI ROUSSELL ROUSE

AG.RF  22.07.2013  (A.V.)

(riverflash) – Continua la rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» e questa sera propone il film «La Spia» del 1952, che nello stesso anno venne inserito nella lista dei 10 migliori film prodotti di quella stagione cinematografica dal National Board of Review of Motion Pictures. Il regista Roussell Rouse e lo sceneggiatore Clarence Greene ottennero la nomination per l’Oscar grazie a «La Spia», titolo originale «The Thief».

Particolarità del film, in bianco e nero, è l’assenza totale di dialoghi; sono udibili solo i suoni ambientali e i versi dei personaggi. Attore protagonista è l’inglese Ray Milland, che nel 1946 vinse l’Oscar quale protagonista del film «Giorni perduti» di Billy Wilder e da non protagonista tornò alla ribalta nel 1970 in «Love Story», dove interpretò il padre di Ryan O’Neal.

Un breve accenno alla trama di «La Spia».

Un solitario scienziato statunitense collabora in segreto con gli agenti di una potenza straniera, ai quali consegna informazioni riservate, da lui sottratte al proprio Paese.

Tormentato dai sensi di colpa, soffre anche di ansia e claustrofobia nelle attese snervanti vicino al telefono, che squilla per avvertirlo degli incontri a cui recarsi.

Non potendone più, decide infine, dopo aver involontariamente causato la morte di un uomo che lo inseguiva, di abbandonare l’attività di spia e di costituirsi alle autorità, nonostante gli fossero stati forniti dei documenti falsi per espatriare.

Il regista Roussell Rouse, nato a New York nel 1913, è figlio di Ewin Russell, pioniere del cinema, mentre suo zio William Russell eras un attore nel 1920. Ha lavorato anche in televisione come sceneggiatore ed è morto a New York nel 1987.

La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 e terrà compagnia ai romani per tutta l’estate. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.

Domani sera, martedì 23 luglio, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «La Gang», pellicola firmata da John Cromwell.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito: http://www.cinemaalbelvedere.it

 

the thieflaspia_enj

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*