Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «IL DOMINATORE DI CHICAGO» DI NICHOLAS RAY

AG.RF  09.08.2013  (A.V.)

(riverflash) – Robert Taylor fu il divo per eccellenza del cinema americano, l’erede di Rodolfo Valentino. Nel 1935 interpretò «Margherita Gautier» accanto a Greta Garbo e questa sera lo ritroviamo nel «Il dominatore di Chicago», pellicola che verrà proiettata durante la rassegna romana «Cinema al Belvedere», dedicata ai gialli d’autore del cinema americano.  Del resto la firma è prestigiosa, vista la regia di Nicholas Ray (1911-1979), al secolo Raymond Nicholas Kienzle, che ha girato cult hollywoodiani quali «Johnny Guitar» e «Gioventù Bruciata». La storia di gangster ambientata nei night-club de «Il dominatore di Chicago» (1958), titolo originale  «Party Girl», aveva bisogno di una protagonista femminile che sapesse ballare e la Metro Goldwin Mayer, produttrice del film, affidò la parte a Cyd Charisse, regina delle commedie musicali e ballerina che ricevette gli elogi di Fred Astaire.

Questa la trama del film che oggi, ore 21,30, verrà proiettato a pochi metri dal Colosseo.

Storia d’amore sullo sfondo brutale del gangsterismo nella Chicago del 1933: un boss della malavita (Robert Taylor) e il suo avvocato zoppo (Lee J.Cobb) si contendono una ballerina (Cyd Charisse). Insolito per la sua mistura tra l’universo figurativo del gangster movie e quello del musical (con 2 suggestivi numeri di danza). Sequenze da ricordare: la strage della banda rivale, la carneficina finale, la scena in cui Cobb spara contro la fotografia di Jean Harlow.

party-girls

La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 e terrà compagnia ai romani per tutto il mese di agosto, dopo averlo già fatto a luglio. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.

Domani sera, sabato 10 agosto, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «La Bestia Umana», con la regia di Fritz Lang.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito:http://www.cinemaalbelvedere.it

dominatore chicago

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*