Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «IL DIRITTO DI UCCIDERE» DI NICHOLAS RAY

AG.RF.   03.08.2013  (A.V.)

(riverflash) – Due miti di Hollywood insieme nel film che questa sera, sabato 3 agosto, propone «Cinema al Belvedere», rassegna di film gialli d’autore in corso a Roma. Il regista Nicholas Ray è quello di «Gioventù Bruciata», da cui nacque il mito di James Dean, mentre l’attore protagonista è Humprey Bogart è l’indimenticato interprete di «Casablanca» accanto a Ingrid Bergman.

Il film «Il diritto di uccidere» (1950), nella versione americana si intitola «In a Lonely Place» ed è tratto dal romanzo omonimo di Dorothy B.Hughes.

Una curiosità è che Gloria Grahame, l’interprete femminile, era la moglie da cui Nicholas Ray stava divorziando.

Un accenno alla trama.

Dixon Steele (Humprey Bogart) è uno sceneggiatore cinematografico caduto in disgrazia. Creativo e brillante, ma soggetto a scatti d’ira violenti, è alla continua ricerca di storie interessanti da adattare per lo schermo.

Accusato ingiustamente dell’omicidio di una guardarobiera, nel corso delle indagini svolte dalla polizia, Dixon conosce Laurel Gray (Gloria Grahame), una nuova e avvenente vicina di casa che testimonia in suo favore.

Tra i due nasce una storia d’amore, ma nella donna si insinua un dubbio quando viene a conoscenza di alcuni suoi precedenti. Terrorizzata dai suoi modi impulsivi, non sa sottrarsi alla sua corte perché teme di contrariarlo ma, nel corso di una discussione che diventa via via più animata, prende coraggio e gli rivela la sua sfiducia. Dixon ha una reazione incontrollata e sta per prenderla alla gola, ma proprio in quel momento riceve una telefonata dal suo agente che annuncia l’arresto del vero colpevole. Dixon sarà prosciolto da ogni accusa, ma è ormai troppo tardi per salvare la relazione tra lui e Laurel.

La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 e terrà compagnia ai romani per tutta l’estate. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.

Domani sera, domenica 4 agosto, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «Il diritto di uccidere», con la regia di Nicholas Ray.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito:http://www.cinemaalbelvedere.it

 

dirittodiuccidere3ce15d

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*