28 Ago 2013
I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «I TRAFFICANTI DELLA NOTTE» DI JULES DASSIN
AG.RF 28.08.2013 (A.V.)
(riverflash) – Il produttore Darryl Zanuck, patron della Fox, mandò a Londra il regista Jules Dassin, che non aveva nascosto simpatia per il comunismo, per evitargli la persecuzione del senatore Joseph McCarthy. Nella capitale inglese Dassin doveva girare le scene più costose de «I Trafficanti della Notte» in modo che la Fox potesse ottenere di fargli concludere l’opera. Questa sera, mercoledì 28 agosto, «Cinema al Belvedere», rassegna romana di film gialli d’autore giunta alla 17ª esima edizione, propone alle 21,30, proprio «I Trafficanti della Notte», storia ambientata nel mondo della lotta cladestina con attori di alto spessore quali Richard Widmark e Gene Tierney.
Jules Dassin (1911-2008), ebreo americano di origini russe, in realtà si dissociò dal comunismo prima delle purghe maccartiane. Sposò in seconde nozze l’attrice greca Melina Mercouri, che diresse nel 1960 in «Mai di domenica», film di grande successo che gli valse la nomination all’Oscar. Poi Dassin si trasferì in Grecia combattendo il regime dei colonnelli e fondando il PASOK, il partito socialista. Nel 1981 Melina Mercouri divenne ministro della cultura del governo di Papandreu.
Questa la trama de «I Trafficanti della Notte», il cui titolo originale è «Night and the City» (1950).
Harry Fabian (Richard Widmark), equivoco avventuriero che svolge losche attività, organizza in un night-club di Londra incontri clandestini di lotta greco-romana.
Fabian ha per amica la cantante Mary Bristol (Gene Tierney), una brava ragazza che è innamoratissima di lui e che lui sfrutta indegnamente prendendole tutto il denaro che lei guadagna col suo lavoro. Nella sua attività Harry Fabian pesta i piedi ad Adam Dunn (Hugh Marlowe) un ras della malavita che ha il monopolio degl’incontri di lotta e delle relative scommesse. Fabian allestisce una palestra e ingaggia Kristo (Herbert Lom) un vecchio campione di lotta greco-romana. Tuttavia, l’impresa non va come sperato e Fabian si ritrova nei guai fino al collo.
La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 ed è iniziata il 1 luglio. Dopo aver tenuto compagnia ai romani per gran parte dell’estate, si concluderà il prossimo 31 agosto. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.
Domani sera, giovedì 29 agosto, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «Niagara», con la regia di Henry Hathaway.
Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito: http://www.cinemaalbelvedere.it