30 Ago 2013
I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «GIORNI DI DUBBIO» DI MAXWELL SHANE
AG.RF 30.09.2013 (A.V.)
(riverflash) – Per il penultimo appuntamento del 2013 «Cinema al Belvedere», rassegna romana di film gialli d’autore giunta alla 17ª esima edizione, propone alle ore 21,30 «Giorni di Dubbio», con la regia di Maxwell Shane. Un ottimo film, che ti avvolge subito in una nebbia di mistero e, come ogni thriller, trasmette atmosfere angosciose. Un grande Edward G.Robinson nei panni di un investigatore dotato di fiuto, mentre Kevin McCarthy è un tormentato musicista.
La regia è serrata, senza smagliature e offre diverse interessanti soluzioni. Merito di Maxwell Shane (1905-1983), regista e sceneggiatore che ha diviso la propria carriera tra cinema e televisione.
Questa la trama di «Giorni di Dubbio» (1956), il cui titolo originale è «Nightmare», tratto dal racconto omonimo (1941) di William Irish.
Un musicista sogna di commettere un omicidio. La mattina dopo scopre che realmente un assassinio è stato commesso e nella tasca della sua giacca trova un bottone che ha sognato di strappare al morto. Ma porta sul proprio corpo i segni di una colluttazione e scopre di essere in possesso di una chiave misteriosa. Si rivolge invano a suo cognato che è poliziotto. La soluzione del giallo non è affatto a portata di mano, e lo spettatore vive l’angoscia del protagonista, che cerca di venire a capo del mistero, col tremendo sospetto di essere un omicida inconsapevole.
La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 ed è iniziata il 1 luglio. Dopo aver tenuto compagnia ai romani per gran parte dell’estate, si concluderà, domani, sabato 31 agosto. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.
Domani sera, sabato 31 agosto, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 si conclude con il film «Lama alla Gola», per la regia di Anfrew L. Stone.
Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito: http://www.cinemaalbelvedere.it