Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «GARDENIA BLU» DI FRITZ LANG

AG.RF  19.07.2013 (A.V.)

(riverflash) – Ancora una pellicola firmata Fritz Lang questa sera, ore 21.30, a «Cinema al Belvedere» la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41, che terrà compagnia ai romani per tutta l’estate. Le previsioni meteo autorizzano a sperare in una serata senza pioggia dopo l’acquazzone scatenatosi alle ore 13.30 circa sulla capitale. Indimenticabile il luogo dove verranno proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.

Questa sera, venerdì 19 luglio, verrà proiettato «Gardenia Blu», del 1953, il cui titolo originale è «The Blue Gardenia». Il soggetto è tratto dall’omonimo romanzo di Vera Caspary. Nel cast anche un giovane Raymond Burr, noto in televisione come Perry Mason. Nel film la canzone «Blue Gardenia», scritta da Bob Russel e Lester Lee, interpretata da Nat King Cole.

Il regista Fritz Lang (1890-1976) nacque a Vienna, nel corso della sua carriera ha girato 15 film muti e 30 sonori. Ha iniziato in Germania per trasferirsi a Parigi (1931) causa l’avvento del nazismo, quindi dal 1934 ha lavorato negli USA, tornando in Germania negli anni ’60. Morì in California, a Beverly Hills nel 1976.

Tra i suoi film più noti «Metropolis», «Il dottor Mabuse», «Furia» e «Rancho Notorious».

Un breve accenno alla trama di «Gardenia Blu».

Il giorno del suo compleanno, Norah (Anne Baxter), appena lasciata, per lettera, dal fidanzato combattente in Corea, cerca di consolarsi accettando l’invito a cena, in un locale esotico, chiamato “Gardenia blu”, da parte di Harry Prebble (Raymond Burr), pittore donnaiolo. Norah si ubriaca, va nell’appartamento di lui e cerca di resistere alle avances di Harry.  Al risveglio, fugge dall’appartamento, con un gran mal di testa e senza altri ricordi che non la vaga immagine di un attizzatoio e di uno specchio infranto. Quando il giorno successivo il giornale locale esce con la notizia della morte violenta di Harry, la giovane telefonista non ha dubbi sulla propria colpevolezza. Mentre il giornalista Casey Mayo (Richard Conte), cavalca, senza scrupoli, la notizia, montando ad arte il caso dalle colonne del “Daily Chronicle”, Norah cerca di eliminare le tracce che possano, in qualche modo, portare a lei. Ma i suoi maldestri tentativi producono il solo effetto di tradirla di fronte alle amiche. In preda al rimorso, e contando sull’onestà di Mayo, decide di raccontargli la sua verità, ma la polizia è in agguato.

Domani sera, sabato 20 luglio, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «Sui Marciapiedi», pellicola firmata Otto Preminger.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito: http://www.cinemaalbelvedere.it

 

gardenia blu

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*