Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «FRENESIA DEL DELITTO» DI RICHARD FLEISCHER

AG.RF  19.08.2013  (A.V.)

(riverflash) – Al 12esimo Festival di Cannes «Frenesia del Delitto» fu premiato per l’interpretazione maschile di Orson Welles, Dean Stockwell e Bradford Dillman. Questa sera di lunedì 19 agosto è il film che «Cinema al Belvedere», rassegna dedicata ai gialli d’autore del cinema americano, propone alle ore 21,30. Il soggetto è basato su un racconto di Meyer Levin, ispirato al caso giudiziario “Leopold e Loeb”. Una vicenda del 1924 che fece scalpore negli USA, nella quale due ricchi studenti ventenni dell’Università di Chicago, Nathan Freudenthal Leopold jr. e Richard A.Loeb, assassinarono il quattordicenne Bobby Franks, venendo in seguito condannati all’ergastolo. Fu l’avvocato Clarence Darrow a salvarli dalla pena di morte. Bambino prodigio, Leopold era omosessuale e nutriva per Loeb una forte attrazione ed ammirazione, riconoscendo in lui la figura forte che cercava. Richard Loeb si rifiutava di avere rapporti sessuali con l’amico, ma gli permetteva brevi contatti a patto che l’amico gli giurasse estrema collaborazione e complicità nei suoi intenti criminali. I due commisero insieme furti e atti vandalici, prima di commettere l’omicidio. Motivarono l’atroce delitto di Franks con il desiderio di commettere il delitto perfetto.

Grande l’interpretazione dell’avvocato da parte di Orson Welles in «Frenesia del Delitto», film del 1959 il cui titolo originale è «Complusion», un istinto irrazionale e a volte irrefrenabile.

Il regista Richard Fleischer (1916-2006), nato a New York da famiglia ebreo-polacca, ha diretto colossal quali «Barabba» (1962) e di guerra «Tora!Tora!Tora!» (1970).  Nel 1984 diresse Arnold Schwarzenegger in «Conan il Distruttore».

La rassegna di film gialli d’autore «Cinema al Belvedere» è a via del Colosseo 41 e terrà compagnia ai romani per tutto il mese di agosto, dopo averlo già fatto a luglio. Di alta suggestione il luogo dove vengono proiettati i film, su un prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana. Oltre ad assistere alla proiezione si può cenare al ristorante o ascoltare musica al bar senza uscire dal Giardino Rivaldi.

Domani sera, martedì 20 agosto, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «Seduzione Mortale», per la regia di Otto Preminger.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito: http://www.cinemaalbelvedere.it

 

fren delcompulsionfrenesia delitto

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*