Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GIALLI DI CINEMA AL BELVEDERE: «BASSA MAREA» DI FRITZ LANG

AG.RF 17.08.2013 (A.V.)

(riverflash) – Un grande appuntamento firmato Fritz Lang questa sera, ore 21.30, a «Cinema al Belvedere» la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41, che da luglio sta tenendo compagnia ai romani. Fantastico il luogo dove vengono proiettati i film, sul prato all’inglese del Giardino Rivaldi racchiuso tra il Colosseo, i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio e Santa Francesca Romana.

Questa sera, sabato 17 agosto, verrà proiettato «Bassa Marea», del 1950, il cui titolo originale è «House by the River». Il soggetto è tratto dal romanzo Floodtide (1921) di Alan P.Herbert.

Un breve accenno alla trama.

Stephen (Louis Hayward), scrittore che non attraversa un momento fortunato, è temporaneamente solo perché la moglie Marjorie (Jane Wyatt) è andata in campagna a trovare i suoi parenti. Nella casa con lo scrittore c’era però Emily (Dorothy Patrick), giovane e graziosa cameriera.  Stephen tenta di sedurla, ma la ragazza non vuole, grida e lui, inavvertitamente la soffoca, uccidendola. Un delitto preterintenzionale. Nel frattempo arriva John (Lee Bowman), fratello di Stephen, che lo consiglia di andare alla Polizia per denunciare il fatto, poi, però, si fa convincere a fare sparire il cadavere di Emily, gettandolo nel fiume chiuso in un sacco di iuta. La sparizione di Emily diventa un giallo misterioso e dà notorietà allo scrittore che ne trae beneficio: le sue opere godono di una pubblicità insperata e lui inizia a scrivere un romanzo che adombra la sua ultima esperienza. Ma la marea muta e il sacco torna in superficie.

Fritz Lang (1890-1976) nacque a Vienna, nel corso della sua carriera ha girato 15 film muti e 30 sonori. Ha iniziato in Germania per trasferirsi a Parigi (1931) causa l’avvento del nazismo, quindi dal 1934 ha lavorato negli USA, tornando in Germania negli anni ’60. Marì in California, a Beverly Hills nel 1976.

Tra i suoi film più noti «Metropolis», «Il dottor Mabuse», «Furia» e «Rancho Notorious».

Domani sera, domenica 18 agosto, la rassegna di film gialli d’autore a via del Colosseo 41 proporrà «Rapina a mano armata», pellicola firmata da Stanley Kubrick.

Per maggiori informazioni sulla rassegna «Cinema al Belvedere», suggeriamo di consultare il sito:http://www.cinemaalbelvedere.it

 

bassa-marea-la-locandina-del-film-221832bassa-marea

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*