Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

GRANDI EVENTI 2014 GALOPPO PARTE DA CAPANNELLE CON IL Pr.CARLO CHIESA

capann omaticaya drittaAG.RF 13.04.2014 (ore 12:20)

(riverflash) – Capannelle inaugura la stagione italiana delle pattern races, le corse di gruppo, che danno una credibilità internazionale. Causa il ritardo nel pagamento dei premi, l’Italia ha rischiato di essere esclusa dall’ospitare corse di gruppo nei suoi ippodromi, ma adesso il problema non è incombente e oggi c’è alle 16:55 il Premio Carlo Chiesa (Gruppo 3) – € 77.000 – per femmine di 3 anni e oltre sui 1.200 metri della pista dritta. È una corsa quasi indispensabile nel panorama delle nostre pattern: la sfida intergenerazionale sulla breve distanza, quella dei 1200 metri che può anche portare lontano e verso lidi diversi. Una cavalla di tre anni infatti può, ed è successo con onore, tentare dopo un paio di settimane anche il Regina Elena sul miglio.

Carlo Chiesa è stato uno dei primissimi proprietari moderni del nostro turf. Allevava puledri di qualità che facevano i top price alle Aste di Settimo Milanese e ripagavano i compratori con successi di prestigio. Ancora negli anni 60 e 70, quelli in cui ha potuto operare prima di una prematura scomparsa, aveva già tracciato un identikit preciso del proprietario moderno, quasi mercuriano. È stato anche un dirigente importante perché alla guida della associazione di categoria e tra le sue creazioni anche un allevamento che subito si è collocato ai vertici, la National.

Guardiamoli i protagonisti e gustiamolo in questa controluce questo gruppo tre da vivere quasi in apnea, un minuto e dieci secondi circa di immersione globale e piena di adrenalina. Questa la lista delle cavalle che entreranno nelle gabbie di partenza:

1.BETTOLLE (Stefano Landi 58 ½) gabbia 9

2.CHIARA WELLS (Salvatore Basile 58 ½) gabbia 10

3.CLOROFILLA (Luca Maniezzi 59 ½) gabbia 1

4.GIRL OF THE RAIN (Fabio Branca 58 ½) gabbia 7

5.GRAIN DE BEAUTE (Gavino Sanna 53) gabbia 2

6.JADEL (Gabriele Bietolini 53) gabbia 5

7.NAXOS BEACH (Germano Marcelli 58 ½) gabbia 3

8.OMATICAYA (Dario Vargiu 53) gabbia 4

9.SGOMMA (Pasquale Borrelli 58 ½) gabbia 8

10.UNIVERSO STAR (Mario Esposito 58 ½) gabbia 6

11.ALFKONA (Thomas Bitala 58 ½) gabbia 11

Pronostico per Omaticaya, vincitrice del premio Ubaldo Pandolfi in autunno dopo il posto d’onore in Francia nel Prix Papin dietro la fortissima Vorda. Nel 2014 Omaticaya s’è ripresentata con un convincente successo e Manila Illuminati ha scelto per lei la monta di Dario Vargiu. Fra le altre 3 anni si segnala la toscana Grain de Beaute. Le anziane sono capeggiate da Bettolle, vincitrice di questa corsa nell’edizione 2013 davanti a Clorofilla anche lei della partita a distanza di dodici mesi e ben rientrata. Da seguire anche Girl of the Rain e Universo Star, finite vicine l’ultima volta a Milano. Dall’Ungheria si ripresenta Alfkona, non piazzatasi a novembre nell’Aloisi ma che da un tocco d’internazionalità al Carlo Chiesa.

capann saint bernard pr ribotNel pomeriggio in programma anche il Premio Natale di Roma (41.800 euro, m. 1600 p.g.), listed race per cavalli di 4 anni e oltre. Saint Bernard, in autunno vincitore del Premio Ribot, è andato subito a segno alla prima uscita stagionale ed è il maggior candidato alla vittoria. Tra gli avversari in evidenza Passaggio, Porsenna e Regarde Moi.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*