24 Apr 2013
GOVERNO: ENRICO LETTA RICEVE L’INCARICO
ROMA (RIVER FLASH) – “Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto stamattina Enrico Letta al quale ha conferito l’incarico per la formazione del nuovo governo. Letta si è riservato di accettare”. L’ufficializzazione è arrivata dal segretario generale del Quirinale Donato Marra.
“Bene, benissimo”, è stato il commento dell’ex segretario del Pd Pierluigi Bersani entrando alla sede del partito. Soddisfatto si è detto anche il principale “concorrente” di Letta, Giuliano Amato. Un augurio di “in bocca in lupo” è arrivato poi da Matteo Renzi via Twitter.
Dal Pdl arriva però un avvertimento ai democratici. “E bene chiarire al Pd che per noi non ci sarà un nuovo caso Marini, non daremo il sostegno a uno di loro cui loro non daranno un sostegno reale, visibile e con un programma fiscale chiarissimo ed inequivocabile”, dice Angelino Alfano. “Se si tratta di un governicchio qualsiasi, semibalneare, lo faccia chi vuole, ma noi non ci stiamo”, precisa il segretario.
Saluta in maniera positiva l’incarico ad Enrico Letta anche l’Udc. “Avrà un compito difficile. Lui è un uomo molto preparato che ha esperienza anche internazionale.
E’ una scelta significativa, un rinnovamento nella certezza”, afferma Pier Ferdinando Casini. “Bisogna ora che si abbassi il tasso di pretesa di tutti i partiti e si possa partire”, aggiunge.
FT AG RF 24.04.2013