di Mario Sellitri – AG.RF 04.02.2014 (ore 21:26)
(riverflash) – Il magnate indonesiano Erick Thohir ha acquisito il 70% delle quote del FC Inter, di proprietà di Massimo Moratti per ben 19 anni. L’annuncio è stato fatto il giorno dell’Eid al Adha, l’importante Festa del Sacrificio islamica, in cui Thohir si è detto estremamente contento per tale avvenimento visto come una vera e propria benedizione. L’operazione nella sua totalità è stata valutata attorno ai 250 milioni di euro.
Questo è solo uno degli ultimi cambi di società verificatisi negli ultimi tempi. Molte squadre europee infatti hanno recentemente visto un passaggio di proprietà e molti di essi sono stati operati da parte di sceicchi del Golfo che hanno acquistato con i propri petrodollari importanti club dal passato sportivo glorioso.
Nasser Al-Khaleifi e Mansour Al-Nahyan sono ad esempio rispettivamente i proprietari del Paris Saint Germain in Francia e del Manchester City in Inghilterra che hanno deciso di investire parte del loro inestimabile patrimonio per rendere grandi questi team un tempo in difficoltà.
L’emiro Mansour fu il primo ad acquistare la sua squadra nel 2008, quando il Manchester City era in piena crisi finanziaria per 210 milioni di sterline. Da allora sono stati spesi quasi 430 milioni di sterline per rifondare completamente il club inglese. Mansour nel 2011 ha anche acquistato la squadra del Getafe in Spagna. Successivamente suo cugino Al-Khaleifi si è impossessato della squadra parigina. Negli ultimi tempi Il Manchester City ha letteralmente dominato le trattative di mercato, garantendosi campioni del calibro di Balotelli o Aguero. Anche il Psg non è stato da meno con colpi come Lavezzi, Ibrahimovic, Thiago Silva, Verratti, Cavani, Marquinhos, Menez, Maxwell e Lucas Moura tutti sotto la guida di Leonardo.
Anche in Spagna uno sceicco ha acquistato un club di calcio: si tratta di Al Thani che ha recentemente rilevato il Malaga Futbol Club. Non dimentichiamoci inoltre che lo sponsor del blasonato Barcellona, al momento una delle squadre di calcio più forti e competitive del mondo, è una fondazione del Qatar, la Qatar Foundation appunto.
Tutto questo è destinato a crescere ulteriormente in vista dei mondiali di calcio del 2022 che avranno luogo proprio in Qatar e questa data quindi rappresenterà un’opportunità di investimento per molti.
Fonte: http://www.medmagazine.net
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..