11 Nov 2015
GLI EROI MUOIONO SEMPRE A 20 ANNI: visita al Museo della Repubblica Romana il 15 novembre
AG.RF 11.11.2015 (ore 19:19)
(riverflash) – Il 9 febbraio del 1849 veniva proclamata la Repubblica Romana. La sua Costituzione, redatta da un’Assemblea che si riuniva in sessione permanente anche durante i bombardamenti dell’esercito francese, è stata fonte di ispirazione per la nostra attuale Costituzione. Non solo: la Costituzione della Repubblica Romana rappresentava uno dei testi più avanzati dell’intero panorama europeo dell’epoca, grazie alla rigorosa affermazione dei principi di democrazia, libertà e giustizia sociale.
In quest’ottica e con queste premesse si tiene a Roma – domenica 15 novembre alle ore 15:30, presso il Museo della Repubblica Romana (Largo di Porta San Pancrazio – Roma), una visita guidata attraverso i racconti di chi si trovava o era giunto a Roma, in quell’estate del 1849, per difendere un’idea di libertà. Un percorso interattivo, fatto di immagini e rievocazioni. A guidare gli spettatori, tra le varie testimonianze, la voce di una donna, una combattente della Repubblica, interpretata da Enrica Quaranta, attrice e autrice. Non una storia fissata per sempre nel passato e nelle teche di un museo, ma una storia ancora viva e vicina agli scenari quotidiani della realtà contemporanea di un Paese diviso tra diritti imprescindibili ancora in bilico e un futuro di nuovo alla deriva. La visita, al costo di 5 euro più 5 euro di tessera associativa, prevede fino a un massimo di 25 partecipanti.
Per tutti coloro che si presenteranno con il biglietto dello spettacolo teatrale di Michele La Ginestra, La Scala,ingresso ridotto a 5 euro.
Per info e prenotazioni:
Archeofactory – Associazione di Promozione Sociale
cell: 339 1978275