LZ – AG.RF 10.05.2014
(riverflash) – Domenica 11 maggio è il compleanno di Marcel Kittel (Giant Shimano), che si è concesso il privilegio di festeggiare con 24 d’anticipo. Il tedesco ha vinto la volata sulle strade di Belfast, seconda delle tre tappe del Giro d’Italia che si disputano in Irlanda, l’Isola Verde. Nella sprint, lanciato da lontano, Kittel si è imposto di potenza davanti al francese Nacer Bouhanni (FDJ.fr) e all’italiano Giacomo Nizzolo (TFR).
La prima fuga del Giro 2014 è nata dopo 3 soli chilometri dalla partenza con un quartetto formato dal belga Sander Armée, dall’olandese Maarten Tjallingii, dal colombiano Jeffrey Romero e dall’italiano Matteo Fedi. I quattro fuggitivi hanno avuto un vantaggio che ha toccato i 6 minuti, ma sono sempre stati tenuti sotto controllo dall’Orica-GreenEdge, la squadra della maglia rosa Svein Tuft. L’ultimo a essere ripreso dal gruppo. A 3,5 chiolometri dall’arrivo, è stato Tjallingii, che ha comunque indossato la maglia azzurra di leader degli scalatori.
Per Kittel è la prima vittoria del Giro, che gli permette di completare il suo palmarés delle Grandi Corse a Tappe, dopo I successi di Tour e Vuelta. Per il ciclista tedesco quella di Belfast è la quinta vittoria di questa stagione. La maglia rosa cambia proprietario, passando sulle spalle di Michael Matthews, altro corridore dell’Orica-GreenEdge.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..