8 Apr 2017
GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE. LIBRANDI (UIL, FPL): OCCORRE INVESTIRE IN SANITA’”
AG.RF.(redazione).08.04.2017
“riverflash” – “L’Italia, nonostante le difficoltà economiche degli ultimi anni continua ad essere tra i Paesi con un Servizio Sanitario Nazionale tra i migliori al mondo. Dobbiamo continuare a garantire il diritto alla salute, oggi messo fortemente a rischio da politiche di austerità”.
Lo dichiara in una nota il Segretario Generale della UIL FPL Michelangelo Librandi in occasione della giornata mondiale della salute.
“Il Ssn – prosegue Librandi – è stato sottoposto negli ultimi anni a notevoli restrizioni (finanziarie, di personale, tecnologiche e strutturali), soprattutto nelle regioni sottoposte a Piano di Rientro, che hanno contribuito a contenere la spesa ma che stanno producendo effetti preoccupanti sulla capacità di erogare i servizi e sul funzionamento stesso contribuendo ad alimentare le gravi disomogeneità presenti tra le varie Regioni e di conseguenza l’equità del sistema.
Crisi economica e restrizioni alla sanità pubblica stanno pregiudicando le condizioni di accesso ai servizi sanitari, soprattutto fra le categorie più deboli e nelle regioni più in difficoltà, aggravando le già importanti diseguaglianze sociali e territoriali esistenti nel Paese. Solo nel 2016 circa 10 milioni di italiani hanno rinunciato a curarsi per ragioni di natura economica.
Occorre smetterla con i continui tagli e destinare risorse adeguate al Servizio Sanitario Nazionale intervenendo concretamente su alcune criticità da anni irrisolte, a partire dalla questione delle liste d’attesa; il 75% delle famiglie che sono ricorse a visite specialistiche o a esami diagnostici a pagamento lo hanno fatto per i tempi eccessivamente lunghi delle liste d’attesa. |