AG.RF 16.05.2014 (ore 21:28)
(riverflash) – In occasione della terza edizione della Giornata della Trasparenza il Ministero degli Affari Esteri propone varie iniziative per un rapporto diretto tra i cittadini e le istituzioni. Tra queste, il prossimo 29 maggio vi sarà la consueta apertura al pubblico della Farnesina.
Farnesina Porte Aperte
Dopo il successo delle edizioni precedenti, Farnesina Porte Aperte rinnova l’impegno del Ministero degli Esteri al dialogo diretto con i cittadini, all’accessibilità della propria attività istituzionale, alla promozione del proprio patrimonio e alla valorizzazione della storia dell’edificio e delle sue collezioni, promuovendo la cultura della legalità e della visibilità dei risultati.
Aprire le porte della Farnesina al pubblico, infatti, non significa soltanto mostrare le collezioni d’arte, gli ambienti della diplomazia internazionale, l’Unità di Crisi, i documenti diplomatici dell’Archivio Storico e la Biblioteca. Significa anche, in una normale giornata di lavoro, trasmettere alla società civile il forte spirito di servizio che accomuna tutti i dipendenti, per trasformare uno spazio pubblico in un bene condiviso da tutti.
I visitatori saranno guidati all’interno dell’edificio attraverso due distinti percorsi di visita.
Luoghi e documenti del negoziato internazionale
Nel primo, denominato Luoghi e documenti del negoziato internazionale sarà possibile scoprire il patrimonio storico-artistico della Farnesina attraverso la visita ai suoi saloni di rappresentanza, nonché il patrimonio storico, archivistico e librario della Biblioteca degli Affari Esteri, istituita dal Conte di Cavour all’indomani dell’Unità d’Italia. Arricchiscono ulteriormente il percorso la speciale mostra sulle “macchine cifranti storiche”, per la prima volta esposte al pubblico ed utilizzate nel secolo scorso dal Ministero degli Affari Esteri per le comunicazioni classificate tra Roma e le sedi diplomatiche e consolari all’estero, e la possibilità di assistere ad una riunione in corso nella Sala delle Conferenze Internazionali. I visitatori che si prenoteranno per la visita delle ore 16:00 – grazie alla collaborazione con l’Associazione Turismo Culturale Italiano – avranno la possibilità di visitare, oltre al Palazzo della Farnesina, anche Villa Madama. L’edificio cinquecentesco costruito su progetto di Raffaello è oggi sede di rappresentanza del Governo italiano e fa da scenario ad importanti incontri internazionali cui partecipano il Presidente del Consiglio ed il Ministro degli Esteri.
Diplomazia ed emergenza
Nel secondo percorso, Diplomazia ed emergenza, accanto alla visita ad alcuni fra gli ambienti più significativi del Palazzo, sarà possibile visitare l’Unità di Crisi, la struttura del Ministero degli Affari Esteri preposta alla tutela dei connazionali e degli interessi italiani in situazioni di rischio.
Il Palazzo della Farnesina
Cornice di entrambi i percorsi è il Palazzo della Farnesina – uno degli edifici più interessanti della prima metà del Novecento italiano, progettato dagli architetti Del Debbio, Foschini e Morpurgo nel corso degli anni Trenta come sede del Partito Nazionale Fascista – nonché l’imponente apparato decorativo risalente agli anni Cinquanta-Sessanta e la raccolta d’arte contemporanea del Ministero degli Affari Esteri, che comprende opere dei più rappresentativi artisti italiani del Novecento (tra i quali Burri, Dorazio, Merz, Novelli, Pistoletto, Sironi, Vedova).
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..