28 Feb 2017
GINNASTICA ACROBATICA, A ROMA LA 7^ EDIZIONE DEL “TROFEO ACROBAT CSEN”
Redazione (AG.RF. 28/o2/2017)
Grande successo della prova unica regionale del Trofeo Acrobat di 1°, 2° e 3° livello CSEN che si è tenuta sabato scorso presso l’impianto della società Sport Academy a Roma. Alla manifestazione, giunta al suo 7° anno, hanno partecipato sette gruppi sportivi provenienti da varie parti della regione per un totale di più di cento ginnasti e ginnaste.
“Una partecipazione così massiccia non era mai avvenuta prima”, ci racconta la prof.ssa Cinzia Pennesi, Responsabile Nazionale del Settore Ginnastica Artistica Maschile, Acrobatica e Eccellenza del CSEN. “Siamo soddisfatti – aggiunge – perchè è il giusto premio dopo anni di lavoro spesi per far decollare questa disciplina nel Lazio. Inoltre il livello tecnico delle società laziali è molto buono e sono convinta che saranno fra le protagoniste delle fasi nazionali di quest’anno”. La ginnastica acrobatica è una branca della ginnastica artistica ed è una disciplina capace di racchiudere forza, potenza, elasticità ed eleganza nel breve tempo in cui si svolge un esercizio.Uno sport fatto di coordinazione, coraggio e precisione come hanno dimostrato sabato i ginnasti gareggiando su tre attrezzi (corpo libero, volteggio e mini trampolino) e dando prova di scioltezza, forza, controllo, resistenza ed espressività.
Ecco i piazzamenti per società. Per il 1° livello, nella categoria Allievi primo posto alla A.S.D. Baby Melody (Roma), seguita dalla A.S.D. Funny Gym (Ciampino) e dalla A.S.D. Sporting Club (Fiano Romano). Nella categoria Junior, la Baby Melody vince ancora seguita dalla Funny Gym e dalla A.S.D. Global Combat (Ciampino). Anche la categoria Senior è dominata dalla Baby Melody con due squadre al primo e al secondo posto. Terzo posto per la Global Combat. Nel 2° livello, nella categoria Allievi vince la A.S.D. Minnie Gym (Roma). Secondo e terzo posto per Funny Gym e A.S.D. Damaso 2000 (Roma). Nella categoria Junior Funny Gym vince di misura su Minnie Gym che però si aggiudica secondo e terzo posto con le sue due squadre. Minnie Gym si aggiudica pure la categoria Senior. Secondo posto a Damaso 2000. Per il 3° livello, nella categoria Allievi ancora una vittoria della Minnie Gym seguita dalla Global Combat. Nella categoria Senior, si impone invece la A.S.D. Scorpion Team (Roma) contro la Global Combat.
Prossimo appuntamento le finali nazionali che si terranno a Cervia dal 31 maggio al 4 giugno, un grande evento sportivo che raccoglie, in 5 giorni fittissimi di gare, le finali nazionali dei campionati Cup, Specialità, Eccellenza, Acrobat e Artistica Maschile.