16 Giu 2014
GERVINHO PIEGA IL GIAPPONE (2-1) E LA COSTA D’AVORIO AVANZA
AG.RF 15.06.2014 (ore 23:57)
(riverflash) – Un gol di Gervinho da la vittoria alla Costa d’Avorio sul Giappone, che era andato in vantaggio con una rete costruita sull’asse milanese, cioè il rossonero Honda a insaccare dopo aver ricevuto un traversone dell’interista Nagatomo. In mezzo il gol del pareggio ivoriano siglato da Bony e l’ingresso in campo di Drogba nel secondo tempo a cambiare il volto al team africano. La punta del Galatasaray è entrata al 62’ per sostituire Serey, un centrocampista, e subito ha smarcato di tacco Gervinho che non ha concluso bene.
La partita è iniziata a ritmi piuttosto blandi per il caldo umido mentre in Italia era notte fonda. Zaccheroni propone tre trequartisti dietro la punta centrale Osako, schierando a sinistra Kagawa del Manchester United, al centro Honda del Milan e a destra Okazaki del Mainz 05, con 8 reti capocannoniere del girone asiatico di qualificazione ai Mondiali. Il punteggio si sblocca al 16’ dopo discesa sulla sinistra di Nagatomo con traversone e Honda che fionda sotto la traversa un pallone imprendibile per Barry Copa. Al 18’ ancora Giappone con Uchida che impegna il portiere africano. Al 35’ Gervinho accelera, entra in area e il suo tiro è deviato sul fondo da Kawahima.
Nel secondo tempo Costa d’Avorio motivata e, a due passi dalla porta asiatica Wilfried Bony non riesce a colpire di testa, ma lo fa con la spalla. Lamouchi, c.t. ivoriano, manda in campo Drogba al 62’ e la partita cambia. Al 64’ pareggio di Bony che impatta di testa un traversone di Aurier. Al 66’ stesso schema, cross di Aurier e colpo di testa di Gervinho, che segna in modo per lui inconsueto, complice un intervento maldestro di Kawahima.
COSTA D’AVORIO-GIAPPONE: 2-1 (0-1)
Reti di Honda (G) al 16’, Bony (CA) al 64’, Gervinho (CA) al 66’