Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

GERMANIA, UNA LEGGE INTRODURRA’ IL “TERZO SESSO”

AG RF FT 19.08.2013

BERLINO (RIVER FLASH)- In Germania è in arrivo il sesso “indeterminato”.  In base a una nuova legge che entrerà in vigore il primo novembre, la definizione del sesso sarà infatti facoltativa e nell’atto di nascita non sarà più obbligatorio indicare “maschio” o “femmina”, ma si potrà omettere di specificare il sesso del neonato. Finora solo l’Australia ha introdotto una normativa di questo tipo.

Dunque, accanto ai classici “m” o “f” si potrà eventualmente indicare una “x” per indicare il genere “intersessuale”. La legge potrebbe avere effetti notevoli sulla società tedesca. A sollevare la questione è stata la “Rivista per il diritto di Famiglia” (FamRZ). L’individuo intersessuale, classificato così alla nascita, potrà successivamente decidere se registrarsi come “m” o “f”, oppure anche rimanere tutta la vita senza una specificazione del sesso. I giuristi parlano di una nuova figura, “uno status specifico”: non dicono “terzo genere” ma di fatto di questo si tratta.

I problemi potrebbero cominciare con i documenti: passaporti, carte di identità, visti, che non prevedono altri codici oltre a “f” e “m”. Con la nuova legge il legislatore tedesco ha reagito a una sentenza della Corte costituzionale che ha riconosciuto come espressione dei diritti della personalità la distinzione fra il sesso “percepito e vissuto”. Il nuovo diritto, precisa la SZ, riguarda la “intersessualità”, diversa dalla “transessualità”. I transessuali sono persone con un sesso definito, maschi o femmine, che si sentono però appartenere all’altro sesso e come tali voglio essere riconosciute. Gli intersessuali sono invece persone che non hanno precise connotazioni fisiche sessuali e sono comunemente definiti “ermafroditi”.ger

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*