AG.RF 26.03.2014
(riverflash) – Questa mattina, in Campidoglio, c’è l’appuntamento per presentare il nuovo stadio della AS Roma. Entusiasta l’assessore capitolino allo sport Luca Pancalli, che il 25 marzo ha dichiarato: “Domani ci verrà presentato il progetto nella sua complessità, comprese tutte quelle opere che dovranno, in qualche modo, garantire l’equilibro economico gestionale dell’impianto per cui mi aspetto qualcosa che sia veramente avveniristico com’è apparso sin dalla prima ora. Le slide che ci hanno fatto vedere a dicembre scorso, relativamente all’impianto calcistico in senso stretto, sono di buon auspicio”.
Massimiliano Fuksas, architetto romano e romanista di prestigio mondiale, non vede di buon occhio la costruzione dello stadio al posto dell’ex-ippodromo di Tor di Valle. Alla trasmissione radiofonica «Un Giorno da Pecora», condotto da Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, Fukas ha bocciato clamorosamente il progetto: “È orrendo, bruttissimo, l’ho visto. È brutto e di cattivo gusto, non lo avrei fatto lì peraltro”.
La collocazione nell’ansa del Tevere tra la via del Mare e la Magliana non convince Fuksas, che preferisce l’impianto nel cuore della città e non decentrato. L’architetto ha in mente un’area idonea a ospitare il calcio giallorosso: “Dove è ora, dalle parti dell’Olimpico. Avrei sfasciato quanto fatto all’Olimpico per i mondiali del ’90”.
Massimiliano Fuksas teme che lo stadio sia un pretesto per iniziative commerciali: “Vicino allo stadio si fanno sempre i supermercati”.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..