26 Set 2014
“FRIENDS”: 20 anni dopo il successo.
di Camilo Diaz de Vivar (AG. RF 26.09.2014) ore 18.00 (riverflash) -. Vent’anni fa, questa settimana, “Friends” arrivava alla TV in anteprima. Il sitcom basato sulla vita di sei amici ventenni che condividono un appartamento nel West Village di Manhattan e come possono adattarsi alle responsabilità della vita adulta.
Inizialmente riceve recensioni mediocri e valutazioni OK prima di diventare un fenomeno gigantesco. Friends era una serie nei top-10 per tutta la sua durata on-air. Contava con una media di 20 milioni di spettatori per poi raggiungere i 25 milioni nella sua ottava stagione eppure attualmente è ripetuta otto volte al giorno in diversi canali di tutto il mondo.
La serie ha debuttato sulla NBC 22 settembre 1994, creato da David Crane e Marta Kauffman, “Friends” ha segnato diverse generazioni a metà degli anni ’90 e primi anni 2000,e ha ancora milioni di fan in tutto il mondo, grazie alla costante ripetizione della serie in televisione.
Dal momento che l’ultimo episodio fu lanciato in onda nel 2004, il pubblico non ha smesso polemizzare la possibilità di fare il salto sul grande schermo, ma il cast e creatori della serie sono stanchi di ripetere che non accadrà.
Attualmente tutti i membri del cast sono impegnati con le loro carriere, anche se alcuni hanno cavata meglio di altri. Così, 20 anni dopo, cos’è successo agli amici di “Friends”?
David Schwimmer – Ross Geller
Schwimmer ha fatto il suo debutto alla regia nel 2007 con “Run Fatboy, Run”. La carriera di David Schwimmer, dopo “Friends” è stata irregolare. Ha recitato in film indipendenti come “Duane Hopwood” e “Big Nothing”, ma il suo lavoro più importante è stato esprimere il carattere di Melman nella serie di film d’animazione “Madagascar”.
Schwimmer è apparso anche in piccoli ruoli in serie TV come “30 Rock” o “Web Therapy”, il secondo creato dalla sua co-star in “Friends”, Lisa Kudrow.
Nel 2007 ha fatto il suo debutto alla regia con “Run Fatboy, Run” per poi di nuovo passa dietro la macchina da presa nel 2011 con “Trust”, in più ha diretto diversi episodi della versione americana della serie “Little Britain”. È anche apparso sui palcoscenici del West End di Londra e Broadway a New York. Presto potrebbe tornare sul piccolo schermo nella commedia “Irreversible”.
Matt LeBlanc – Joey Tribbiani
Nel 2012 LeBlanc ha vinto un Golden Globe per “Episodes”. Subito dopo “Friends” Matt LeBlanc ha recitato nella commedia “Joey”, che ha seguito le avventure del personaggio che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Dopo aver ricevuto una risposta mista di pubblico e critica, la serie è stata cancellata al termine della sua seconda stagione. Nel 2012 è stato anche nominato come miglior attore commedia Emmy negli ultimi tre anni con “Episodes”.
Jennifer Aniston – Rachel Green
Jennifer Aniston è stata la più fortunata dopo la fine di “Friends”. Negli ultimi dieci anni si è affermata come una delle attrici più pagate di Hollywood, protagonista di commedie di successo come “Friends with Money”, “The Break-Up”, “Love Happens”, “Horrible Bosses “, “The Millers”).
Nonostante l’accoglienza positiva di questi film al pubblico, la critica non è andata così bene. Come è successo una decina di anni fa con il suo matrimonio e successivo divorzio coll’attore Brad Pitt, la vita sentimentale di Jennifer Aniston, che lo scorso anno ha annunciato il suo fidanzamento con il modello Justin Theroux, ha continuato ad occupare le copertine delle riviste di gossip.
Lisa Kudrow – Phoebe Buffay
Kudrom aprirà in novembre, la seconda stagione di “The Comeback”. Dopo la fine di “Friends”, Lisa Kudrow compare in diversi film, tra cui “Happy Endings”, “PS I Love you”, “The other woman”. E ‘stato anche promotore della serie “Web Therapy”, che è un produttrice, scrittrice ed attrice, ha avuto cammei di David Schwimmer, Matt LeBlanc e Courteney Cox.
Il prossimo novembre arriverà in anteprima la seconda stagione della HBO di “The Comeback”, una serie comica sul mondo di una attrice televisiva, progetto cheè andato in onda con 13 episodi nel 2005 e ora torna sul piccolo schermo. Kudrow è anche il produttore esecutivo dell’adattamento americano della serie della BBC “Who Do You Think You Are?”. In cui sono indagati gli antenati delle celebrità.
Courteney Cox – Monica Geller
Cox è apparsa in diversi film come la serie “Scream”. Il punto culminante della carriera di Courteney Cox in televisione dopo “Friends” è stata la serie “Cougar Town”, uscito nel 2009, in cui interpreta una divorziata.
In “Cougar Town” si poteva vedere a Cox condividendo il piccolo schermo di nuovo con la sua cara amica Jennifer Aniston, così come Matthew Perry e Lisa Kudrow, che hanno avuto ruoli sporadici.
Cox aveva precedentemente recitato nella serie “Dirt”, che è stata cancellata nel 2008 dopo la sua seconda stagione. Divorziata l’anno scorso dall’attore David Arquette, Cox è anche apparsa in diversi film come la serie “Scream”, dando vita ad una giornalista senza scrupoli con il suo ex-marito, che interpretava un poliziotto.
Matthew Perry – Chandler Muriel Bing
Il destino di Matthew Perry è stato uniforme nel decennio che è passato dalla fine di “Friends”. Negli ultimi anni è apparso in diversi programmi televisivi che non sono andati a buon fine, riuscendo a produrre una sola stagione, come “Studio 60 on the Sunset Strip” (“Studio 60”), “Mr. Sunshine” e “Go On”.
Perry ha anche fatto cammei in spettacoli come “Scrubs”, “The Good Wife” o “Cougar Town”, quest’ultimo con Courteney Cox, ed è apparso in film come “The Whole Ten Yards” e “17 Again”. L’attore ha rivelato lo scorso anno che nel periodo in cui compariva in “Friends” personalmente ha lottato con la sua dipendenza da l’alcol e antidolorifici.
L’episodio finale di Friends ha visto alla gang dire addio a Monica e Chandler dal loro appartamento per poi trasferirsi tutti indipendenteme
nte per vivere la loro vita come veri e propri adulti. Nella puntata finale vediamo a Chandler che pronuncia l’ultima parola sul show televisivo, dopo che tutti lasciano le chi
avi al piatto sul bar della colazione, gli
amici decidono di andare per un ultimo caffè insieme e, in vero stile tipico da Chandler, lui chiede ‘Dove?’.