di Valentina Riso (AG. RF. 30.10.2022) In occasione del 90° compleanno di Valentino Garavani e la presentazione della Haute Couture Autunno/Inverno 2022, la maison romana presenta la mostra “Forever Valentino”.
Una grande esperienza teatrale che ricrea ambienti della città Eterna, curata da Massimiliano Gioni, Direttore Artistico del New Museum New York, dal critico di moda Alexander Fury e Pierpaolo Piccioli direttore creativo di Valentino. La mostra è stata inaugurata il 28 ottobre e sarà aperta fino al 1 aprile 2023 all’hub design e innovazione M7 di Doha.
Attraverso una visione sognatrice di Roma, gli spettatori saranno guidati dentro e fuori da palazzi, piazze e cortili, che rappresentano a pieno la storia dell’Atelier Valentino.
Con questo evento, Pierpaolo Piccioli intende raccogliere tutti gli elementi fondamentali dell’estetica della Maison, vuole esplorare i codici di Valentino e le metodologie dell’Alta Moda, in un’esposizione in cui le opere di Valentino portano con sé le tracce del luogo di creazione.
Non si tratta di una mera collocazione museale di abiti. Sono gli abiti stessi che riproducono le ispirazioni, le suggestioni creative e il contesto in cui sono stati concepiti, quasi fosse una melodia couture di emozioni che lo spettatore può sentire, percepire, stanza dopo stanza, abito dopo abito.
Oltre 200 i capi di Haute Couture e outfit di pret-à-porter Valentino. Il percorso espositivo si snoda tra ricordi privati e gli archivi storici, creazioni cucite per stelle del calibro di Elizabeth Taylor, Jacqueline Kennedy, Zendaya, pezzi che sono esempi virtuosistici del leggendario culto dell’eccellenza firmata Valentino e capi della collezione privata di Sua Altezza Sheikha Moza bint Nasser.
Per maggiori info è possibile accedere al seguente link: https://www.valentino.com/it-it/experience/forever-valentino-doha-exhibition
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..