Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

FONDI EUROPEI A SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE


ricerca lavoro 
di Giuseppe Licinio  AG. RF. 11.12.2014

 

(riverflash) – La commissione per i bilanci ha chiesto che siano stanziati 29 milioni di euro per sostenere l’occupazione di oltre 5.000 lavoratori licenziati per esubero in Francia, Italia e Polonia. Il sostegno del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) deve ancora essere approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio dei ministri.

Air France: 25 milioni di euro per 3.886 lavoratori

La compagnia di bandiera francese ha richiesto sostegno dopo aver licenziato 3.886 dipendenti a causa della competizione aggressiva e all’aumento dei costi del carburante. L’impatto di tali esuberi è aggravato dalla chiusura di un’azienda Peugeot nell’Ile-de-France, la stessa regione dove ha sede l’Air France. I 25.937,813 milioni di euro di aiuti del FEG – molti dei quali andranno a rimborsare le autorità francesi per i piani già finanziati per reintegrare i lavoratori licenziati nel posto di lavoro – rappresentano la più alta somma di denaro mai pagata finora dal fondo.

Whirlpool: 1,89 milioni di euro per 608 lavoratori

Il calo della domanda di elettrodomestici, generato dalla crisi che ha colpito i consumatori, ha portato al licenziamento di 608 lavoratori della Whirlpool Europe S.r.l e dei suoi fornitori locali nella provincia di Trento. I licenziamenti hanno aggravato ancora di più la disoccupazione in una regione dove il numero delle persone senza lavoro è raddoppiato dall’inizio della crisi, arrivando al 6,1 % nel 2013. Le autorità italiane useranno 1,89 milioni di euro del FEG per aiutare i lavoratori licenziati a trovare un’occupazione. Questa è la terza domanda al FEG per il settore italiano della produzione di apparecchiature elettriche.

Fiat Auto Polonia: 1,26 milioni di euro per 777 lavoratori

Un migliaio di lavoratori sono stati licenziati nello stabilimento Fiat a Tychy, nel sud della Polonia, a causa della perdita di quote di mercato in Europa. Tra il 2011 e il 2012 la produzione a Tychy è scesa di almeno un terzo, colpendo sia lo stabilimento sia i suoi fornitori, in una regione dove la disoccupazione è in costante crescita dal 2011. Questa è la ventiduesima richiesta polacca di assistenza nel settore automobilistico. Il sostegno di 1,26 milioni di euro da parte del FEG contribuirà a coprire i costi per i vari corsi di formazione per aiutare i 777 lavoratori a reinserirsi nel mercato del lavoro.

Tappe successive

Il Parlamento nel suo insieme voterà queste richieste durante la sessione plenaria di dicembre. La decisione del Consiglio è prevista per il 15 e 16 dicembre.

Contesto

Il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione è stato istituito per fornire un sostegno supplementare ai lavoratori licenziati per esubero a seguito delle grandi trasformazioni del commercio mondiale dovute alla globalizzazione o alle crisi finanziarie. Per il periodo 2014-2020 il massimale annuo del fondo è di 150 milioni di euro. Ai lavoratori licenziati sono offerti strumenti come il supporto per la creazione di imprese, assistenza nella ricerca del lavoro, orientamento professionale e vari tipi di percorsi di formazione. In molti casi le autorità nazionali hanno già iniziato a sostenere alcune di queste misure e saranno rimborsate dall’UE una volta che le loro richieste saranno definitivamente approvate.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*