di Giuseppe Licinio AG. RF. 11.12.2014
(riverflash) – La commissione per i bilanci ha chiesto che siano stanziati 29 milioni di euro per sostenere l’occupazione di oltre 5.000 lavoratori licenziati per esubero in Francia, Italia e Polonia. Il sostegno del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) deve ancora essere approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio dei ministri.
Air France: 25 milioni di euro per 3.886 lavoratori
La compagnia di bandiera francese ha richiesto sostegno dopo aver licenziato 3.886 dipendenti a causa della competizione aggressiva e all’aumento dei costi del carburante. L’impatto di tali esuberi è aggravato dalla chiusura di un’azienda Peugeot nell’Ile-de-France, la stessa regione dove ha sede l’Air France. I 25.937,813 milioni di euro di aiuti del FEG – molti dei quali andranno a rimborsare le autorità francesi per i piani già finanziati per reintegrare i lavoratori licenziati nel posto di lavoro – rappresentano la più alta somma di denaro mai pagata finora dal fondo.
Whirlpool: 1,89 milioni di euro per 608 lavoratori
Il calo della domanda di elettrodomestici, generato dalla crisi che ha colpito i consumatori, ha portato al licenziamento di 608 lavoratori della Whirlpool Europe S.r.l e dei suoi fornitori locali nella provincia di Trento. I licenziamenti hanno aggravato ancora di più la disoccupazione in una regione dove il numero delle persone senza lavoro è raddoppiato dall’inizio della crisi, arrivando al 6,1 % nel 2013. Le autorità italiane useranno 1,89 milioni di euro del FEG per aiutare i lavoratori licenziati a trovare un’occupazione. Questa è la terza domanda al FEG per il settore italiano della produzione di apparecchiature elettriche.
Fiat Auto Polonia: 1,26 milioni di euro per 777 lavoratori
Un migliaio di lavoratori sono stati licenziati nello stabilimento Fiat a Tychy, nel sud della Polonia, a causa della perdita di quote di mercato in Europa. Tra il 2011 e il 2012 la produzione a Tychy è scesa di almeno un terzo, colpendo sia lo stabilimento sia i suoi fornitori, in una regione dove la disoccupazione è in costante crescita dal 2011. Questa è la ventiduesima richiesta polacca di assistenza nel settore automobilistico. Il sostegno di 1,26 milioni di euro da parte del FEG contribuirà a coprire i costi per i vari corsi di formazione per aiutare i 777 lavoratori a reinserirsi nel mercato del lavoro.
Tappe successive
Il Parlamento nel suo insieme voterà queste richieste durante la sessione plenaria di dicembre. La decisione del Consiglio è prevista per il 15 e 16 dicembre.
Contesto
Il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione è stato istituito per fornire un sostegno supplementare ai lavoratori licenziati per esubero a seguito delle grandi trasformazioni del commercio mondiale dovute alla globalizzazione o alle crisi finanziarie. Per il periodo 2014-2020 il massimale annuo del fondo è di 150 milioni di euro. Ai lavoratori licenziati sono offerti strumenti come il supporto per la creazione di imprese, assistenza nella ricerca del lavoro, orientamento professionale e vari tipi di percorsi di formazione. In molti casi le autorità nazionali hanno già iniziato a sostenere alcune di queste misure e saranno rimborsate dall’UE una volta che le loro richieste saranno definitivamente approvate.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..