AG.RF.(redazione).27.05.2020
“riverflash” – Al via d.prize kids, il concorso che premia la creatività dei bambini chiamati a dare un “volto” al nuovo oggetto entrato improvvisamente nelle loro vite. Un’iniziativa realizzata con il patrocinio della Fondazione Operation Smile Italia Onlus.
Chiusura iscrizioni 30 giugno 2020
In occasione del decennale dei premi di architettura e design A.prize e d.prize che, dal 2010, dialogano con la creatività internazionale in un percorso di sostegno alla cultura del progetto, nasce d.prize kids, un concorso – realizzato con il patrocinio morale gratuito della Fondazione Operation Smile Italia Onlus – pensato per i bambini delle scuole italiane dell’infanzia e primarie, ai quali viene chiesto di progettare e disegnare le proprie mascherine di protezione. L’iniziativa intende aiutarli a comprendere e a rielaborare emotivamente il grande cambiamento che l’attuale emergenza ha imposto. Il concorso premierà l’intera classe o la scuola dei bambini vincitori per favorire una partecipazione collettiva ed il gioco di squadra.
“In 10 anni con i premi di Architettura e Design A.prize e d.prize, siamo sempre stati dalla parte dei progetti. – spiega Nicola Sardano, ideatore e fondatore del concorso – Ed allora in questa situazione abbiamo pensato di premiare i progettisti che verranno tra poco. Il disegno di un bambino è un progetto di futuro. Chiedergli un disegno di una mascherina è un dialogo intimo e affettuoso tra generazioni. Con la consapevolezza di una difficoltà imprevista e la fiducia nella resilienza della creatività.
Abbiamo pensato di invitare i bambini a giocare sull’argomento mascherina certi che questo possa aiutarli nell’assorbire la nuova arrivata e a rielaborare emotivamente questo cambiamento. Dobbiamo tutti imparare a convivere con la nuova alleata della nostra salute: giocarci su può aiutare l’intera famiglia ed essere utile ai più piccoli per capirne il ruolo ed interpretarlo, affidandosi alla loro creatività”.
Come dei veri piccoli designer i bambini analizzeranno l’oggetto, la sua forma, la funzione e ne ricercheranno una personalizzazione con la leggerezza tipica dell’infanzia.
“Siamo lieti di collaborare e concedere il patrocinio della Fondazione a questo nuovo progetto – sottolinea Alessandra Corrias, Direttore Generale della Fondazione Operation Smile Italia Onlus – rivolto ai bambini che da 20 anni sono al centro della nostra attività. Abbiamo accolto con entusiasmo d.prize kids, consapevoli del valore della divulgazione di una nuova cultura della prevenzione, quanto mai necessaria nelle nuove generazioni, e di promozione di valori essenziali come la responsabilità e il rispetto delle regole”.
Il prestigioso parterre di Ambassador del premio, che contribuiranno a veicolare il concorso, è composto da: Federica Brignone, campionessa di sci, Filippo La Mantia, oste e cuoco, Chiara Maci, food blogger, Daniele Tognaccini, preparatore atletico Juventus FC, Fabio Rotella, architetto e designer, Simonetta Cenci, architetto e assessore all’urbanistica di Genova, Dan Peterson, allenatore di basket ed Erica del Bianco, attrice.
Tre i premi in palio, un giardino verticale e due opere d’arte, che verranno assegnati da una prestigiosa giuria composta da Jane Reeve, direttore comunicazione della Ferrari; il Cav. Mario Boselli, Presidente Onorario della Camera della Moda, Massimo Catalani, artista, Gregorio Paltrinieri, campione di nuoto ed Alessandra Corrias, direttore generale della Fondazione Operation Smile Italia Onlus,
Il giardino verticale, realizzato dalla Verde Profilo, sarà il premio dedicato agli iscritti della scuola materna, e verrà assegnato alla scuola del vincitore. Il premio sarà installato presso la scuola e in ogni caso sarà nella disponibilità della stessa per devolverlo eventualmente ad Enti benefici. Il premio per la scuola dell’infanzia, da assegnare alle classi dalla prima alla terza, è un’opera d’arte dell’Artista Bonomi, serie Didattica Animali e fiori, mentre il premio di consolazione, per le restanti 2 classi, sarà costituito da una fornitura di pasta De Cecco da 200 Kg che sarà inviata alla mensa della scuola che potrà, eventualmente
devolverla ad Enti benefici. Un’altra opera, sempre dell’Artista Bonomi, rappresenterà il premio per le classi quarta e quinta della primaria mentre il riconoscimento di consolazione, per l’altra classe, sarà costituito da una fornitura di magliette Arena, serie Connection Youth.
Per l’edizione d.prize kids, è stato costituito, inoltre, un comitato senza scopo di lucro per convogliare le energie dei volontari e sostenitori, nel rispetto dello spirito dell’iniziativa e delle sue peculiarità.
Il Comitato organizzerà una mostra temporanea online sul sito www.dprize.it e si riserva di organizzare altri specifici eventi in Italia, entro il 2020, compatibilmente con le disposizioni di legge in vigore per l’emergenza pandemica da COVID-19.
La partecipazione al concorso è gratuita e le iscrizioni chiuderanno il prossimo 30 giugno. Tutti i dettagli e il regolamento sono disponibili sul sito www.dprize.it
Il concorso è stato reso possibile grazie al supporto dell’Editrice La Scuola, che ha promosso l’iniziativa presso le scuole, e ad un gruppo di aziende “friends” come Arena, De Cecco, Gruppo Zenit, Verde Profilo che, generosamente, hanno messo in palio i premi per i vincitori. Tra gli “amici” figurano anche importanti iniziative come Foodies’Challenge, Milan Sinergy, Rise.
Aprize e Dprize
Dal 2010 Aprize e D.prize propongono il mecenatismo collettivo come sostegno della cultura del progetto. Premi di iniziativa privata per stimolare alla comunicazione attraverso i video sia in architettura che nel food design. Lo spin off del d.prize è il Foodies’Challenge che dall’Expo di Milano invita Chef ed artisti architetti e designer a creare nuovi progetti di cibo. Anche il Foodies’Challenge non dimentica di interagire con le problematiche del contemporaneo e per la 3° Edizione in corso ha scelto di sostenere il recupero del legname alpino abbattuto dalla tempesta VAIA chiamando i team a interpretare un tagliere. www.aprize.it www.foodieschallenge.it
Fondazione Operation Smile Italia Onlus
Sede legale ed operativa: Via Panama 52 – 00198 Roma T: 06.85305318 – 3472343068 Email: info@operationsmile.it www.operationsmile.it
Categoria: Attualità | Tag: 30 giugno, bambini, Concorso, Disegno, mascherine di protezione, ONLUS, operation smile, premi in palio, progetto, RF, riverflash
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..