26 Nov 2013
FINLANDIA: TERRA DALLE MILLE FESTE!
AG.RF. (Viola Maria Garzoni Provenzani).26.11.2013
“ Riverflash”- Le feste principali in Finlandia sono il Natale e la Pasqua, ma anche il Primo Maggio e la Festa di Mezza Estate.
Natale in Finlandia – Joulu:
La ricorrenza più sentita è sicuramente il Natale. Babbo Natale è nato in Finlandia e le celebrazioni cominciano già a novembre. Il Natale viene in realtà festeggiato il 24 dicembre e trascorso rigorosamente in famiglia. Un Italiano che passa il Natale in Finlandia sarà colpito dalla quantità di regali che i Finlandesi si scambiano, anche dieci ciascuno.il Natale dei finlandesi dura molto più di uno o due giorni. Le feste iniziano da ottobre, con la preparazione degli addobbi e delle Kermesse. Queste serate sono chiamate Pikkujoulu, “piccoli Natali”. Alla vigilia di Natale, i finlandesi illuminano le tombe dei parenti con le candele. Lo spettacolo che offrono questi cimiteri innevati ed illuminati è davvero fiabesco. Le corse di renne: potrete seguirle da gennaio a marzo. Le fattorie di allevamento, nel nord, propongono anche di imparare a guidare una slitta e di saperne di più in materia di allevamento de Per quanto sia ogni anno di più una festa moderna e luccicante, non si può parlare di Natale senza le sue forti tradizioni, che da sempre rendono questa festività unica.
Pasqua in Finlandia – Pääsiäinen:
La Pasqua in Finlandia comincia alla mattina presto, quando i bambini si vestono da streghe e vanno a bussare alla porta dei vicini, chiedendo cioccolatini e caramelle in cambio del “salvataggio” dagli incantesimi malefici. Dopo l’immancabile sauna, così come alla festa di San Giovanni, anche a Pasqua è di tradizione avere un grande falò per ogni villaggio, per spaventare le streghe e i mostri della foresta. Il Venerdì Santo (pitkäperjantai) è festivo, come una domenica.
Festa di mezz’estate in Finlandia – Juhannus:
Juhannus, la festa che celebra l’estate e la luce. Se passate dalla Finlandia durante la festa di San Giovanni, non vedrete quasi nessuno in giro in città, ma di sicuro vedrete fumo in lontananza. Per Juhannus i Finlandesi vanno di solito ai cottage estivi con amici o famiglia e accendono falò.
Durante l’anno ci sono altre feste importanti per i Finlandesi. Tra queste le famose feste prenatalizie e la festa della Mamma, ma non solo…
Festa della Mamma in Finlandia – Äitienpäivä:
La seconda domenica di maggio è celebrata la festa della Mamma. La tradizione vuole che i bambini si sveglino presto la mattina, preparino la colazione alla madre e gliela portino a letto, dove i bambini passeranno un po’ di tempo nel letto materno.
Capodanno in Finlandia – Uuden vuoden aatto:
Il Capodanno finlandese altro non è che un normale sabato sera. Le temperature proibitive non permettono di stare a lungo all’aperto. Anche nelle grandi città si va in piazza 10 minuti prima della mezzanotte, per rientrare al caldo 20 minuti dopo.
Festa di inaugurazione della casa – Tuparit:
Una tradizione finlandese è celebrare un nuovo appartamento o casa con una festa tra amici. La casa non ha veramente vita, finché questa festa non è stata celebrata. La tradizione vorrebbe che il regalo da fare agli abitanti sia sale e pane di segale ma ormai si portano regali di ogni tipo. L’unico elettrodomestico necessario è la macchina per fare il caffè.
Gennaio senza bere in Finlandia – Tippaton
Se Dicembre è il mese più alcolico dell’anno per colpa delle Piccole Feste di Natale, Gennaio è il mese meno alcolico di tutti. La tradizione vuole che Gennaio sia il cosiddetto mese tippaton, ovvero, senza goccia. Per pulirsi il corpo, e la mente.
Un uteriore tradizionr finlandese riguarda i funerali che si discostano un po’ dal modello italiano. Innanzitutto non è tradizione vedere il morto, come da noi. Il funerale poi avviene anche quattro settimane dalla morte e si riceve un invito per la partecipazione. In Finlandia, è buona tradizione offrire cioccolatini e caffè ai partecipanti del funerale.