AG.RF 21.11.2014 (ore 12:05)
(riverflash) – Un pareggio senza gol nel Superclasico di Buenos Aires che stavolta è la semifinale di andata della Copa Sudamericana. Alla “Bombonera”, casa del Boca Juniors, il River Plate pensa a non perdere e lo fa con durezza nei contrasti in campo, visto che l’arbitro Trucco ha ammonito ben 9 calciatori, di cui 7 Millionarios e solo 2 Xeneizes. Giovedì 27 novembre match di ritorno al “Monumental”, stadio del River Plate, nel quale il Boca potrebbe passare il turno anche con un pareggio, ma non a reti bianche. Per evitare incidenti erano stati mobilitati 1.200 poliziotti.
Misure d’ordine straordinarie con “Bombonera” vietata ai supporter del River, con 58.700 spettatori a incitare gli Xeneizes del Boca che ha provato a fare la partita, ma dopo 30’ ha perso per infortunio il suo esterno destro offensivo Juan Manuel Martinez. Nel primo tempo Barovero, portiere del River ha intercettato una conclusione dalla distanza dell’ex-romanista Gago, oltre ai tiri di Chavez e Daniel Diaz. Praticamente inoperoso, invece, Augustin Orion, portiere del Boca.
Marcelo Gallardo, tecnico dei Millionarios, ha schierato dal 1’ in attacco Giovanni Simeone, figlio di Diego, allenatore dell’Atletico Madrid detto “El Cholo”. Dopo un buon inizio, il giovane Simeone è stato neutralizzato dalla difesa Xeneize con il passare dei minuti e al 64’ è stato sostituito da Lucas Boyé. Il colombiano Teofilo Gutierrez ha provocato un sussulto alla torcida con un colpo di tacco in area che ha sfiorato il palo della porta di Orion. In extratime, tuttavia, la più ghiotta occasione per sbloccare il punteggio l’ha avuta il Boca Juniors, con Gago che colpisce di testa da posizione favorevole, ma il pallone finisce tra le braccia di Barovero. Solo una delle storiche grandi di Argentina disputerà la finale della Copa Sudamericana, che sta alla Copa Libertadores come l’Europa League sta alla Champions League.
BOCA JUNIORS-RIVER PLATE: 0-0
Boca Juniors (4-3-3): Agustín Orion; Leandro Marín, Daniel Díaz, Juan Forlín, Nicolás Colazo; Marcelo Meli, Cristian Erbes, Fernando Gago; Juan Manuel Martínez (dal 30’ José Fuenzalida), Jonathan Calleri (dal 71’ Emmanuel Gigliotti), Andrés Chávez. Allen. Rodolfo Arruabarrena
River Plate (4-3-1-2): Marcelo Barovero; Gabriel Mercado, Jonatan Maidana (dal 74’ Germán Pezzella), Ramiro Funes Mori, Leonel Vangioni; Carlos Sánchez, Leonardo Ponzio, Ariel Rojas; Leonardo Pisculichi (dal 85’ Augusto Solari); Giovanni Simeone (dal 64’ Lucas Boyé), Teófilo Gutiérrez. Allen. Marcelo Gallardo
Arbitro Silvio Trucco (Argentina)
Ammoniti: Díaz (BJ), Gago (BJ), Vangioni (RP), Ponzio (RP), Funes Mori (RP), Carlos Sánchez (RP), Teo Gutiérrez (RP), Maidana (RP), Mercado (RP).
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..