Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Finisce in parità (1-1) e senza troppo spettacolo la sfida tra Roma e Inter

(riverflash) – Pareggio all’Olimpico nel posticipo della seconda giornata del girone di ritorno. Buon primo tempo della Roma, vantaggio su rigore contestato dagli interisti e, nel recupero prima del riposo, Guarin vince il duello di potenza con Castan, in soccorso del compagno arriva Marquinhos, lasciando libero Palacio di raccogliere il cross del colombiano e infilare la porta di Goicoechea. Secondo tempo più equilibrato, ma con meno occasioni nette da gol. Appuntamento tra tre giorni, a mercoledì 23 gennaio, con gli stessi interpreti all’Olimpico per la semifinale di andata della Coppa Italia Tim Cup.

Questa sera a Roma è arrivata un’Inter decimata, senza Cassano, Milito, Samuel e Coutinho. Stramaccioni sceglie di affiancare in attacco Palacio con il giovane Livaja, lasciando in panchina Rocchi, ex-capitano della Lazio. Trequartista Guarin, mediani J.Zanetti e Gargano, esterni intermedi Nagatomo e Alvaro Pereira. Difesa a 3 con Chivu centrale affiancato da Ranocchia e Juan Jesus.

Zeman schiera la formazione tipo, ma rinunciando a Pjanic, in panchina perché ancora non in buone condizioni fisiche. In difesa Piris e Balzaretti esterni, centrale la coppia brasiliana Marquinhos-L.Castan. Centrocampo con De Rossi perno affiancato a destra da Bradley e a sinistra da Florenzi. In avanti tridente delle meraviglie: Lamela, Osvaldo e Totti.

L’inizio del match è di colore giallorosso. Per i primi 10 minuti in campo sembra esserci solo la Roma. Al 3’ Bradley serve Lamela che crossa al centro per Osvaldo, ma il tentativo di colpire di testa il pallone a volo d’angelo non riesce al centravanti. Al 5’ Osvaldo innesca Totti che, quasi dal fondo, fa partire un rasoterra che attraversa la porta ma non arriva a Bradley. Sulla respinta della difesa milanese Florenzi sparacchia in Curva Nord. Al 7’ scambiano Osvaldo e Balzaretti che servono Florenzi, sul cui cross Lamela anticipa Totti e calcia sopra la traversa. Sembra un assedio giallorosso su un avversario alle corde. Al 10’ ci sarebbe anche il gol su assist geniale di Florenzi che lancia Osvaldo freddo a battere Handanovic di precisione, ma il numero 9 è partito in leggero offside.  Al 20’ Juan Jesus trova il tempo giusto per fermare Lamela lanciato in profondità e, un minuto dopo c’è il rigore: Totti fa filtrare il pallone per Bradley, Ranocchia entra in scivolata ma va a vuoto e l’americano della Roma incespica sull’interista a terra, che lo ostacola involontariamente. Dal dischetto non sbaglia Totti, che calcia di potenza sotto alla traversa. Per il Capitano il gol numero 222 e a segno per la nona volta contro l’Inter. Al 25’ Marquinhos ferma con tempismo un’incursione di Palacio. Al 33’ Goicoechea deve volare per mandare in angolo un traversone di Ranocchia per la testa di Livaja. La Roma abbassa il ritmo dopo la mezz’ora e cresce l’Inter. Al 34’ Palacio ci prova con un destro a giro dal limite ma non inquadra la porta. Al 35’ Alvaro Pereira, in campo con maschera di protezione al naso, non chiude su Lamela, il cui diagonale sfiora la traversa nerazzurra. Al 36’ spettacolare girata di Livaja che anticipa Marquinhos e colpisce il palo alla destra di Goicoechea. La Curva Sud inizia ad avere i brividi, anche se lo scirocco ha attenuato il freddo di una notte di gennaio in riva al Tevere. Al 41’ ci prova ancora Livaja sfruttando l’uscita a vuoto di Goicoechea su cross di Guarin, ma Balzaretti libera l’area capitolina. In extratime la potenza devastante di Guarin e l’assist al bacio per Palacio, libero di segnare di destro il pareggio milanese.

Nel secondo tempo calano le emozioni, sia perché si sente nelle gambe la stanchezza della Coppa Italia Tim Cup, sia perché Stramaccioni indovina la mossa per chiudere i varchi alla Roma arretrando Nagatomo a terzino destro e spostando Juan Jesus sulla fascia sinistra.  Zeman, invece, inizia la ripresa con Tachtsidis al posto di De Rossi, che era stato ammonito prima dell’intervallo. Al 51’ Lamela lancia in profondità Osvaldo che batte in velocità Chivu, ma tira addosso ad Handanovic in uscita. Il pallone è ripreso da Totti che si allarga troppo sulla sinistra e il portiere sloveno non ha problemi a neutralizzarne il tiro. Al 54’ ci prova Ivan Piris senza risultati, poi capovolgimento di fronte e Alvaro Pereira vola sulla sinistra per crossare al centro dove Livaja tenta il colpo di tacco senza sorprendere Castan. Al 61’ contropiede interista con Palacio che innesca Guarin a un destro potente, ma non preciso. Al 71’ Livaja stringe al centro e tira, ma trova la deviazione di Piris. Il giovane attaccante dell’Inter poi lascia il posto a Tommaso Rocchi, ex-capitano della Lazio accolto da una bordata di fischi del popolo giallorosso. Al 76’ Tachtsidis pennella per il colpo di testa di Osvaldo che non inquadra la porta. La Roma conclude cercando il gol ma le occasioni capitano a Piris che non possiede piedi da attaccante. L’ultima emozione la regala Lamela, che stringe al centro e calcia di sinistro chiamando Handanovic a volare per salvare il pareggio.

Mercoledì 23 gennaio Roma-Inter è la semifinale di Coppa Italia Tim Cup, forse il vero obiettivo di entrambe le squadre, visto il distacco dalla Juventus in campionato: 9 punti per i nerazzurri di Milano, 15 punti per i giallorossi capitolini.

ROMA-INTER: 1-1 (1-1)

Reti di Totti (R) su rigore al 22’, Palacio (I) al 45+1’

ROMA (4-3-3): Goicoechea; Piris, Marquinhos, L.Castan, Balzaretti; Bradley, De Rossi (dal 46’ Tatchtsidis), Florenzi (dal 68’ Perrotta); Lamela, Osvaldo, Totti (dal 81’ Destro). (A disp.: Stekelenburg, Lobont, N.Burdisso, Dodò, Taddei, Marquinho, Pjanic). Allen. Zdenek Zeman

INTER (3-4-1-2): S.Handanovic; Ranocchia, Chivu, Juan Jesus; Nagatomo (dal 57’ Obi), J.Zanetti, Gargano (dal 84’ Mudingayi), A.Pereira; Guarin; Palacio, Livaja (dal 74’ Rocchi). (A disp.: Belec, Di Gennaro, M.Silvestre, Jonathan, Cambiasso, Mariga, Benassi, Duncan, Bessa). Allen. Andrea Stramaccioni

Arbitro: Daniele Orsato di Schio

Ammoniti: Ranocchia (I) al 22’, Lamela (R) al 23’, Osvaldo (R) al 42’, De Rossi (R) al 44’, A.Pereira (I) al 50’, Chivu (I) al 63’, Juan Jesus (I) al 76’, S.Handanovic (I) al 78’

Recupero: pt 1’ e st 3’

di Stefano Celestri (AG.RF 20.01.2013)

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*