Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Fina Diving World Series 2014: Londra – History in the making

tuffi World Series 2014 Londra podio 10 mt M

di Nicola Marconi

(riverflash) – Classe 1994, non si era visto molto in giro prima di quest’anno Yang Jian. Al Grand Prix di Rostock aveva suscitato lo stupore e l’ammirazione del campione olimpico Matthew Mitcham e oggi ha infranto tutti i record (non) esistenti nel mondo dei tuffi.

Nello sport dei tuffi, visto il giudizio soggettivo, non è mai esistito un qualcosa come “il record del mondo”, almeno non in maniera ufficiale; comunque sia da oggi tutti sapranno chi è l’uomo, anzi il ragazzo che detiene questo record e anche il record di punti ottenuti con un singolo tuffo.

Yang Jian, è il caso di dirlo, dalla Cina con furore, ad appena 20 anni ha vinto la terza tappa delle World Series 2014 con 616.50 punti, chiudendo la sua gara con un quadruplo e mezzo avanti CARPIATO da 123 punti netti (10-10-9.5-10-10-10-9.5). Dietro di lui il connazionale Chen Aisen, 553.25 punti, e  l’ucraino Oleksandr Bondar con 549.55. Il campione olimpico in carica, lo statunitense David Boudia, si è dovuto accontentare delle briciole: suo il quarto posto con 532.55 punti; idem per Tom Daley, quinto a quota 525.45. Punteggi di tutto rispetto ma se si vuole puntare all’oro di Rio dovranno alzare ulteriormente il livello dei loro tuffi… Loro, come tutti gli altri del resto: oggi a Londra la storia dei tuffi ha fatto un altro passo avanti e se non si vuole restare indietro bisognerà iniziare a correre.

tuffi World Series 2014 Londra 10mt M

 

Molto bella anche la finale femminile, dove una insolitamente non perfetta Chen Ruolin (CHN) ha dovuto difendersi dagli assalti di un’agguerritissima Megan Benfeito (CAN), rimastale dietro per soli 6 punti. Una conferma arriva anche dalla Malasia: PandelelaPamg Rinong, oggi medaglia di bronzo, si è rivelata l’outsider da tenere d’occhio, non solo una meteora “olimpica”.

tuffi World Series 2014 Londra 10mt F

Un pensiero va ai tuffi italiani: se non vogliamo diventare solo spettatori tutto il movimento deve cambiare, partendo dagli atleti fino ad arrivare al settore formazione tecnica.

 

piatta podio

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*