Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

FIMMG ROMA: CONDIVISIONE PER IL MANIFESTO UNITARIO PER L’ORDINE DEI MEDICI

fimmg280x120

AG.RF.(MP).28.07.2014

“riverflash” – E’ stata accolta con soddisfazione dalla Fimmg Roma la pubblicazione del manifesto unitario per l’Ordine dei Medici di Roma e Provincia, nato in occasione del prossimo rinnovo delle cariche ordinistiche, dell’ordine piu’ grande d’Europa.
La classe medica tutta in questi anni è stata oggetto di attacchi indiscriminati da parte dei media con la cosiddetta “malasanità” e troppo spesso questi attacchi si sono dimostrati strumentali e privi di fondamento, costringendo la gran parte dei medici a ricorrere ad un eccesso di medicina difensiva che ha provocato un aumento della spesa sanitaria, certamente non a favore della ricercata appropriatezza ed una difficoltà assistenziale che si ripercuote ovviamente sul cittadino. Problematiche giudiziarie coinvolgono un gran numero di colleghi, indotte spesso da parte di avvocati senza scrupoli procacciatori di cause civili e penali.
L’invecchiamento della popolazione e della classe medica stessa, una burocrazia soffocante che impedisce con leggi e decreti talvolta contradditori, il diritto del singolo medico di svolgere onestamente la propria attività in studi mono o plurispecialistici, nelle forme associative della medicina generale e di partecipare alla realizzazione di una migliore offerta di salute nel territorio,
Le difficoltà di inserimento dei giovani medici, la ricerca di una formazione moderna che fornisca al futuro medico tutti gli strumenti per potersi inserire con successo nel mondo del lavoro, evitando il “caporalato” e la sottoccupazione.
Sono tutti aspetti troppo spesso irrisolti che rendono l’opera del medico difficoltosa con evidenti ripercussioni sull’assistenza e la corretta erogazione delle cure. Le soluzioni possono essere trovate solo con la collaborazione di tutti gli attori della sanità, senza distinzione di ruoli , tra medici di famiglia, pediatri di libera scelta, ospedalieri, universitari, specialisti territoriali, medici pubblici , privati e quant’altro, una azione unitaria che superi i contrasti e che consenta di lavorare uniti per raggiungere i risultati auspicati.
Gli ordini professionali devono tornare ad essere ciò per cui sono nati ovvero organismi a tutela del cittadino nella salvaguardia del diritto alla tutela della salute e della professione medica.
La FIMMG Roma pertanto fornirà il massimo supporto organizzativo per la realizzazione degli intenti e degli scopi riportati nel testo.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*