13 Nov 2015
AS FILM FESTIVAL, un festival uguale agli altri, però diverso
di Sabrina Sciabica (AG. RF. 13.11.2015)
(riverflash) – Si svolgerà nei giorni 14 e 15 novembre presso il MAXXI di Roma, la terza edizione dell’AS FILM FESTIVAL 2015. Saranno due giorni fitti di proiezioni, incontri, performance teatrali e letture all’interno di un festival cinematografico dedicato e creato dalle persone affette da Sindrome di Asperger.
“ASFF – dichiara il direttore artistico e fondatore Giuseppe Cacace – è il primo festival cinematografico realizzato con la partecipazione attiva di persone che si riconoscono nella condizione autistica e nella Sindrome di Asperger. Un festival uguale agli altri, però diverso. ‘Uguale’ perché, pur promuovendo una corretta informazione sul tema, non è un festival sull’autismo, ma un vero festival internazionale di cinema ed arti visive; ‘diverso’ perché, oltre a promuovere la cultura cinematografica, si serve del cinema come strumento di inclusione sociale. Nel corso dell’anno, i partecipanti al progetto si incontrano, vedono film, discutono di cinema in un contesto protetto, autism friendly, un cineclub permanente autogestito in cui possono nascere amicizie ed affetti. Il festival è solo l’ultima fase del percorso che arriva solo per chi si sente pronto. Il progetto li aiuta gradualmente a socializzare con coetanei nella condizione autistica, quindi ad entrare in contatto con persone neurotipiche, infine ad affrontare la collettività, fino a sentirsi parte attiva di essa”.
Il Festival si articola in diverse sezioni; all’interno di Punti di vista saranno proiettate al MAXXI le 45 opere (25 internazionali e 20 italiane) selezionate dopo mesi di lavoro tra i 1400 lavori presentati. Per Ragionevolmente differenti, dedicata al cinema come strumento per raccontare la condizione autistica, ci sarà la proiezione di 20 lavori realizzati da autori stranieri. La sezione Animation Now! prevede i cortometraggi d’animazione, con 20 opere scelte tra oltre 400 provenienti da tutto il mondo.
Segnaliamo domenica mattina, alle 12.35, l’incontro con il giornalista Toti Naspri e il suo staff – la testata di cui è direttore, I Fantastici 15, è una rivista di Verona curata da una redazione di giovani nella condizione autistica – e alle 15.00 la performance teatrale Emoticons!, di Paolo Manganiello e Chiara Palumbo, che vede in scena 15 giovani attori nella condizione autistica.
Ospiti di spicco della manifestazione saranno Valentina Carnelutti (attrice e regista, interprete del personaggio-cult Veronica Colombo in Squadra Antimafia) e l’attore e compositore Stefano Fresi (Noi e la Giulia, Smetto quando voglio).
As Film Festival è un progetto ideato e realizzato da Not Equal con la collaborazione di Fondazione Maxxi e Confronti, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, con il patrocinio e il contributo del Mibact – Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, dell’Ang – Agenzia nazionale per i Giovani, della Ficc – Federazione italiana circoli del cinema e del Gruppo Asperger onlus. Media Partner: Rai.
Oltre all’ideazione di un festival internazionale del cinema, obiettivo principale è utilizzare la macchina da presa come strumento di comunicazione e incontro, ponte tra individualità diverse, luogo in cui le differenze si comprendono, si completano a vicenda, si valorizzano.
Per consultare il programma dettagliato: http://www.asfilmfestival.org/it/