Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO A SANT’AGATA FELTRIA TUTTE LE DOMENICHE DI OTTOBRE

tartufo bianco grandeAG.RF 12.10.2014 (ore 08:12)

(riverflash) – Tutte le domeniche di ottobre Sant’Agata Feltria organizza la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato. Il più profumato e costoso dei tartufi si trova in esposizione in questa cittadina dell’entroterra riminese, ricca di boschi. Per la precisione il 5, il 12, il 19 e il 26 ottobre Sant’Agata Feltria si trasforma in un luogo dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione. Il giro di vino che porta in scena aziende vitivinicole rappresentative, la gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l’entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele. Oltre, naturalmente, a comprare tartufo e gustarne la bontà. In un capannone 4 ristoranti propongono i loro menù a base di tartufo e ogni piatto di paga € 8.

Nel mondo antico il tartufo era consumato come prelibatezza sia dai Greci che dai Romani, che ne erano molto ghiotti. Era presente sulla tavola del celebre Lucullo, uomo di proverbiali stravizi, e si narra che a Caterina Dè Medici si attribuisce il merito di aver portato il Tartufo alla corte di Francia.

Il Tartufo appartiene alla categoria dei funghi ipogei, cioè organismi che svolgono tutto il loro ciclo vitale sottoterra. Se ne possono trovare fino a 60 centimetri dalla superficie del terreno. A questa categoria, per intenderci, fanno parte patate e simili, ma con loro il Tartufo ha ben poco da spartire; sono invece parenti stretti di porcini e prataioli, pur non avendo lo stesso aspetto esterno e struttura interna.

A Sant’Agata Feltria verranno esposti anche prodotti artigianali e artistici creati dalle sapienti mani degli artigiani locali. Immancabile le degustazioni dei prelibati vini romagnoli come Sangiovese e Cagnina, che tra uno spettacolo musicale e una serata danzante allieteranno le vostre domeniche all’insegna del tartufo.

Come arrivare a Sant’Agata Feltria (Rimini)

In macchina

Provienenza A14
Uscita a Cesena Nord
Seguire indicazione E45 e prendere E45 direzione Roma
Uscire a Sarsina Nord
Continuare nella Strada provinciale fino a destinazione

Provenienza E45
Uscire a Sarsina Nord
Continuare nella Strada provinciale fino a destinazione

In treno

Stazioni ferroviarie più vicine a Sant’Agata Feltria
Rimini: 51 km
Cesena: 50 km

In autobus

Per quanto riguarda gli spostamenti con autobus, i maggiori riferimenti sono il servizio di autobus delle Ferrovie Padane, che copre l’intera area della Valmarecchia.

In aereo

Aereoporti più vicini a Sant’Agata Feltria
Rimini – Aeroporto Internazionale Federico Fellini: 51 km
Bologna – Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi: 135 km
Forlì – Aeroporto Ridolfi: 57 km

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*