23 Feb 2014
FESTIVAL DI SANREMO: VINCE ARISA CON «CONTROVENTO»
(riverflash) – Nel 2009 Arisa salì alla ribalta del teatro Ariston cantando «Sincerità», ieri sera ha vinto il Festival cantando «Controvento». È emersa lei nella finale a tre con Raphael Gualazzi e Renzo Rubino. Annunciati da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto a mezzanotte inoltrata, sono risultati gli artisti più apprezzati da pubblico, tramite televoto, e dalla Giuria di Qualità: Arisa, la più votata da casa dopo la seconda esibizione è diventata vincitrice del Festival 2014. Un evento popolare, paragonato al Superbowl americano, che ha perso la connotazione di evento per lanciare la canzone italiana dell’anno.
Ospiti d’onore della serata Claudia Cardinale, Maurizio Crozza, Stromae, Ligabue e Terence Hill, che ha celebrato il finto matrimonio tra Fazio e la Litizzetto sulle note di «E non ci lasceremo mai».
Premio della critica “Mia Martini” per Cristiano De André, anche se il suo brano «Invisibili» è stato eliminato dalla finale.
Subito dopo la premiazione Arisa non usa la falsa modestia: “Volevo vincere. Sono veramente contenta, felice. Se siamo qui a fare questa maratona è perché vogliamo vincere, il pensiero deve essere questo: non possiamo venire al Festival e poi snobbarlo”.