Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

FESTE IN ECUADOR

AG. RF. (Viola Maria Garzoni Provenzani).28.11.2013

carnaval-ecuador

“Riverflash”- Le principali feste popolari si hanno in occasione delle maggiori ricorrenze civili e religiose come il carnevale si tiene tra febbraio e marzo.

 Il Carnevale si tiene tra febbraio e marzo: la sua principale caratteristica è rappresentata da vere e proprie battaglie con lanci d’acqua ( in località come Ambato questo è proibito ed è sostituito da una festa della frutta e dei fiori corredata da balli folcloristici).

La Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme, durante la quale si comprano fronde di palma intrecciate e portate in chiesa. Il Giovedì santo vede invece le famiglie impegnate in una sorta di commemorazione ai defunti. Il Venerdì Santo è caratterizzato da spettacolari processioni i cui partecipanti ripercorrono le tappe della Via Crucis. Altra ricorrenza cattolica particolarmente sentita è quella del Corpus Domini: si tiene nella prima metà del mese di giugno in particolar modo nelle province di Cotopaxi e Tungurahua. In questa occasione si possono ammirare esibizioni di danzatori in costume e processioni lungo le strade.                

Nella valle di Otavalo, il 24 giugno ricorre il Giorno di San Giovanni Battista: vede protagonisti soprattutto gli uomini e si protrae per tutta la settimana con balli e la tradizionale battaglia in cui si lanciano pietre presso la cappella di San Juan, situata ad ovest della Carretera Panamericana rispetto alla città di Otavalo. La battaglia, che spesso provoca feriti, è interpretata come un’ offerta o un sacrificio alla Madre Terra dopo la mietitura.

 Nella provincia d’Imbabura il 29 giugno si tiene la Festa di Pietro e Paolo: la notte del 28 giugno si accendono nelle strade dei falò che, secondo un’usanza indigena e spagnola, le giovani donne che desiderano avere figli devono saltare. Nelle province meridionali, in particolar modo a Chambo e Pumallacta nel Chimborazo, si celebra la festa della Vergine del Carmen, il 16 luglio. A Chambo, il santuario dedicato alla Virgen de la Fuente del Carmelo de Catequilla è visitato da indigeni provenienti da tutta la provincia del Chimborazo che, per l’occasione, indossano i loro abiti tradizionali più belli.

Altre feste di particolare rilievo quella della Vergine della Mercé che si tiene a Latacunga nel Cotopaxi il 24 settembre e Il giorno dei Santi e dei Morti, celebrato come da noi il 1 e 2 novembre e caratterizzato dalla sistemazione di cibo e bevande nei sepolcri affinché i defunti possano nutrirsi nella vita ultraterrena.

Infine il Natale: qui è ancora una festa profondamente religiosa, lo scambio di doni o la tradizione dell’albero di Natale, usanze prettamente europee o statunitensi, sono sconosciute e lasciano il posto a festeggiamenti emozionanti come la processione della statua del bambino Gesù verso la chiesa locale.

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*