4 Ott 2014
FESTA DEL «VENDEMMIALE» A CAPENA (35 km da Roma) IL 4 E 5 OTTOBRE
AG.RF 04.10.2014 (ore 11:46)
(riverflash) – Ogni prima domenica di ottobre a Capena, cittadina al nord-est di Roma, si festeggia l’uva. La si raccoglie per preparare il nuovo vino. È una ricorrenza nata nel 1927 la «Vendemmiale Capenate», che viene vissuta intensamente nel week-end. La cittadina si veste a festa con festoni di alloro, tesi da una finestra all’altra e con grappoli d’uva. Sulla scalinata di S. Antonio c’è la testa marmorea del leone, situata in una nicchia, da cui sgorga vino per tutto il pomeriggio. Il punto culminante della Sagra è la sfilata dei carri allegorici, tutti con un tema riferito all’uva. Questi carri, una volta trainati da buoi, ora da trattori agricoli, hanno all’interno ragazze con vestiti folkloristici che offrono uva e vino. Terminata la sfilata c’è l’assalto all’uva: i grappoli attaccati vengono presi d’assalto.
Capena, fino al 1933 chiamata Leprignano, è un comune di oltre 10.000 abitanti e sorge a 35 km a Nord Est di Roma. Il paese è situato su colline ricche di vigne e ulivi, mentre sullo sfondo a nord-est si vede l’amplia vallata del Tevere e i monti della Sabina a nord.
Situata tra la via Flaminia e la via Tiberina, Capena si raggiunge:
In macchina:
Autostrada A1 Roma Firenze uscita Castelnuovo di Porto.
In treno:
Da Roma Piazzale Flaminio, treno urbano direzione Montebello oppure treno extra urbano direzione Viterbo, fermata Prima Porta.
Da Roma Tiburtina, treno regionale direzione Orte o Fara Sabina, fermata Monterotondo.
In autobus:
Da Roma Prima Porta, prendere autobus CO.TRA.L direzione Capena.
Da Monterotondo prendere autobus direzione Capena.